La mia ragazza non raggiunge l'orgasmo
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e scrivo per la mia fidanzata, 20 anni.
In mesi di relazione, non sono riuscita mai a farle raggiungere l'orgasmo nemmeno una volta, pur impegnandomi (cosa mai successa nelle mie precedenti relazioni).
Ne ho parlato con lei, chiedendole se ne avesse mai avuto uno. La sua risposta è stata: "Forse, un paio di volte". Quando siamo in intimità lei si bagna e gode, ma quando si avvicina, a parer mio, all'orgasmo, trema ed è come se di colpo le calasse il piacere.
So che ha problemi di circolazione, che non si è mai masturbata. Mi sono informata e ho letto articoli che affermano "cose" circa la posizione del clitoride, la grandezza del clitoride eccetera, ma non so quanto fidarmi.
Ora, la mia domanda è quale possa essere la causa ed eventuali soluzioni e stimolazioni da parte mia.
Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" la mia domanda è quale possa essere la causa ed eventuali soluzioni e stimolazioni da parte mia"
Più che chiederlo a noi, dovresti chiedere alla tua ragazza che cosa le piace e, qualora non lo sapesse, scoprirlo insieme.
Per te è un problema tutto ciò? E per lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Lei dice che non sbaglio niente, che probabilmente è un problema suo, ma a me come risposta non basta. Ogni volta cerco di sperimentare modi diversi e diverse posizioni, ma per ora nulla
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...che probabilmente è un problema suo..."
Cioè? La tua ragazza ha qualche idea a riguardo?
[#4]
Utente
No, non ha alcuna idea a riguardo, dice semplicemente di essere fatta male. Io ho pensato che magari non conosca appieno la propria sessualità, però tutti i miei tentativi sembrano non essere abbastanza
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La tua ipotesi è condivisibile, soprattutto se la tua ragazza ha qualche problema di autostima, inadeguatezza, ecc... e si dice semplicemente di "essere fatta male"!
Magari potete leggere insieme questo materiale sull'argomento, valutando insieme l'opportunità di chiedere una consulenza psicologica diretta:
e anche
Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Oltre ai suggerimenti di autoriflessività emotiva e cognitiva forniti dalla Collega Pileci, che farebbe bene a mettere in atto...
Le suggerisco la lettura di questo articolo, magari da condividere con la sua compagna,
per cercare una soluzione di coppia
"Io ho pensato che magari non conosca appieno la propria sessualità,"
Concordo con la Collega. Potrebbe essere una causa...
Gli articoli che le abbiamo fornito, vi aiuteranno a far luce sulla problematica
saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La diagnosi di anorgasmia, coitale o assoluta, primaria o secondaria, va effettuata de visu, e soprattutto con la paziente , cioè la sua ragazza.
È possibile che non abbia fatto pace con la sua omosessualità..
È possibile che non si conosce sessualmente..
Emotivamente...
Che non si sia mai masturbata..
Che abbiate qualche difficoltà relazionale..
Che abbia un conflitto tra l'immaginario e l'agito sessuale...
Che abbia qualche infiammazione, o o fazione che renda doloroso il coito..
Che abbia ricevuto un'edicazione fobica..
Sessuofobica..
Che non abbia un'adeguata educazione affettiva e sessuale...
Ecc...
La diagnosi è davvero complessa e non fattibile online.
Un canale salute, con una video intervista, e tanto materiale da poter consultare, soprattutto insieme.
Qualche lettura sull'orgasmo femminile
Una lettura che sana le bufale tra orgasmo clitoriedeo e vaginale
Ed una sui disturbi da dolore sessuale che inficiano la risposta orgasmica
Nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.