Psicosi ?!
Gentili Dottori,
Buongiorno a tutti. Tempi fa chiesi qui un consulto sulla bipolarità e mi fu consigliato di parlarne con la mia psicologa e poi rivolgermi alla asl della mia città. Riassumendo in breve, ho 23 anni e credevo che i miei sbalzi d'umore fossero dovuti ad un disturbo bipolare. La mia psicologa ha detto che questo disturbo è più grave di quello che posso pensare io, che le mie fasi maniacali non sono così forti da poter rientrare in questa categoria. Le fasi depressive la preoccupano di più, invece. Mi ha accennato (davvero poco) qualcosa sulla psicosi. Chiedo a voi, adesso, cosa potrebbe intendere una specialista quando parla di psicosi?
Ultimamente ci stiamo soffermando su una violenza sessuale accaduta non troppo tempo fa, intorno ai 19 anni. Potrebbero essere due cose collegate? Io continuo a non capire il perché dei miei sbalzi d'umore, lei dice che c'è sempre un evento scatenante (che io non sempre riesco a trovare).

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
ha provato a chiarire cosa intende la sua psicologa con le parole che le ha detto?
Non possiamo sapere esattamente nè cosa le ha detto, nè cosa intendesse dire, perciò che azzardiamo un'interpretazione delle parole di una collega può essere estremamente forviante per lei e potrebbe involontariamente portarci a comunicarle delle idee potenzialmente errate.
Per la sua serenità le suggerisco di far riferimento esclusivamente a chi la sta seguendo e di porre in seduta tutte le domande che ritiene necessitino di una risposta, senza lasciar perdere prima di aver avuto tutti i chiarimenti che desidera.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per la sua risposta. Ha ragione, dovrei parlarne con la mia psicologa ma mi è abbastanza complesso! Sia perché la vedo solo una volta al mese, sia perché difficilmente riesco a scavare così a fondo in me stessa e a parlarne con qualcuno.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come mai la vede così di rado?
Non può chiedere una frequenza maggiore per gli incontri?
[#4]
Ex utente
Perché è la psicologa del campus universitario, gli appuntamenti sono solo una volta al mese. Non posso permettermi una psicologa al momento.
Sento di perdere il controllo sulle mie emozioni ma intorno a me viene solo minimizzato il problema. Non capisco, è una tecnica per farmi reagire oppure cosa? Perché questo continuo minimizzare mi fa uscire fuori di testa, non capisco proprio a che pro.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Una seduta al mese è veramente troppo poco.
Perché non si rivolge al consultorio familiare o al centro di salute mentale della città in cui si trova?
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.