Disturbo di personalità e psicosi

gentili dottori

sin da quando ho smesso il liceo ho avuto difficoltà a capire cosa mi piacesse realmente fare nella vita
ho inseguito più un modello di perfezione che non le mie passioni e ora mi ritrovo con un pugno di mosche in mano
le relazioni con gli altri sono abbastanza conflittuali!
a volte mi sembra come se non ho un idea fissa su cosa rappresenti per me l'altro o quanto meno è molto complicato farmi un idea stabile persino con i miei familiari!
non ho avuto relazioni con donne anche se non sono un brutto o cattivo ragazzo e non ho difficoltà a approcciare l'altro sesso. solo che ho difficoltà a mantenere un idea che sia stabile di me e un idea stabile di come stia andando la relazione tant'è che quando comincio a conoscere una ragazza a un certo punto inizio a farmi prendere dal panico e dall'idea che vada tutto a rotoli e poi puntualmente è cosi.
ho avuto persino scompensi psicotici. quell'iniziale motivato da un infatuazione per una persona e pure quel periodo fu caratterizzato da questa relazione che si caratterizza x essere a tutti gli effetti "immaginata" tra un ideazione che non corrispondeva alla realtà perché davanti a lei ero frenato dalla paura di perdere l'altra

diversi psicologi e uno psichiatra finora mi han parlato di disturbo di personalità e di disturbi nel concepire mè, gli altri e le relazioni con gli altri!

1. è possibile avere degli episodi psicotici in un quadro di disturbo di personalità? o sono x forza due disturbi diversi?

2. è possibile che io abbia una personalità non completamente evoluta con scompensi psicotici forse motivati da questo incompleto sviluppo? è un ipotesi plausibile?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo è possibile che più problematiche psicopatologiche possano essere presenti in un individuo,l si chiama comorbilità. Tuttavia le sue ipotesi a distanza NON possono essere confermate se non da una valutazione specialistica dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks