Rigidità

Buongiorno,
(su suggerimento di altri specialisti del sito posto la mia domanda in questa sezione.)
Sono una ragazza di 21 anni, studentessa di infermieristica e giocatrice di pallavolo.
Da qualche mese ho iniziato ad avere dei tremori alla mano destra, in particolare facendo certi movimenti. La situazione ultimamente è peggiorata, così ho fatto un'elettromiografia (negativa) e un rx cervicale che ha evidenziato una rettilinizzazione del rachide. In questo ultimo mese il tremore è evidente quando la mano è in posizione supina e si sono aggiunti dolore e rigidità nello scrivere, nell'aspirare con la siringa e quando gioco. La rigidità mi sta dando molti problemi, a volte sento delle scosse a livello del pollice. Inoltre nell'ultima settimana ho formicolio a livello di pollice e indice e fastidio a livello della spalla.
Avrei dovuto fare una risonanza magnetica cervicale ma per claustrofobia non sono riuscita. Cosa devo fare? Dovrei vedere un fisiatra?

[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Sicuramente potrebbe essere utile prendere eventuali provvedimenti fisioterapici mirati a cure rilassanti i tendini ed i muscoli. Non escluderei comunque anche un consulto neurologico. Per quanto riguarda la RM cervicale, esistono anche le RM aperte per i pazienti affetti da claustrofobia.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Il neurologo ha consigliato di concentrarsi più su un problema articolare/muscolare.
Ho provato anche la RM aperta ma non sono comunque riuscita. Il tecnico pertanto mi ha consigliato una tac
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Provi con la fisioterapia con le caratteristiche sopra descritte. Se non da risultati esegua un'ulteriore consulto specialistico per valutare l'eventuale utilità di una tc.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per le celeri risposte.
Seguirò sicuramente i suoi consigli.
Volevo farle un'ultima domanda...
Ultimamente ho delle vertigini con dolore cervicale, che si attenuano con il caldo, io in particolare uso arnica. Secondo lei è correlato alla condizione della mia cervicale? Inoltre questo problema al rachide può essere dovuto alla mia dismetria degli arti inferiori?
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Teoricamente potrebbe dipendere anche dal rachide cervicale, è comunque indispensabile la valutazione medica per un accurato esame obiettivo.