Rachide

Buongiorno, chiedo, gentilmente, un vostro consulto in merito a questa risonanza magnetica:

RM RACHIDE DORSALE E LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO. Indicazioni: lombosciatalgia sinistra.

A livello dorsale sono stabili diffusi fenomeni osteocondrosici rappresentati da grossolani becchi osteofitosici e da noduli intraspongiosi di Shmorl.
Genesi osteocondrosica riconoscono anche lievi deformazioni di aspetto cronicizzato dei somi di D11 e D12.
Una tenue sofferenza subcondrale (Modic 1) interessa lo spigolo somatico antero-superiore di D11.
Il rimaneggiamento artrosico delle freccette articolari D9-D10 e D10-D11 non implica stenosi canalari.
Il midollo dorsale conserva dimensioni e morfologia normali senza intrinseche alterazioni del segnale.
In sede lombare si apprezza accenno di anterolisitesi di L5 rispetto a S1 dovuto a lisi istmica (meglio evidenziate a destra).
E’ stabile la deformazione osteocondrosica del soma di L1.
Si apprezzano grossolani osteofiti soprattutto evidenti in sede prevertebrale paracentale destra a L2-L3.
A L2-L3 una protusione discale extraforaminale sn lambisce la radice L2 alla sua uscita dal canele di coniugazione.
Rispetto all’indagine di riferimento è leggermente più accentuata l’entità di un prolasso che il disco intersomatico manifesta in sede intraforaminale sinistra a livello L4-L5, quale minuta erniazione: la lesione entra in contatto con la radice L4 sinistra.
A L5-S1 sono fissurate le fibre periferiche dell’anulus nell’ambito di una protrusione discale che impegna la porzione basale di forami di coniugazione con maggior salienza a sinistra.
Le dimensioni del canale osseo permangono nei limiti di norma.
Il cono midollare è situato in posizione regolare.
Conclusioni: minuta erniazione discale intraforaminale sinistra a L4-L5.

Gentilmente, volevo sapere com'è la situazione della mia colonna vertebrale. A paper mio non mi sembra che sia ottimale (anche perché queste patologie mi creano problemi). Cosa ne pensate voi? A quali cure potrei sottopormi e che prospettive potrei avere? Inoltre, cosa significa "minuta erniazione discale"?
Preciso che ho 58 anni e peso 78 kg. h 1,70.
Grazie.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile utente,
Lei ha semplicemente trascritto il referto dell'esame RM, ma non ci racconta quali sono i suoi problemi, ossia la sua sintomatologia soggettiva. Che significa: che tipo di dolori lamenta, da quanto tempo, se ha notato una progressione/peggioramento, dove localizza il dolore o comunque i sintomi, se i sintomi sono prevalenti alla ripresa della attività dopo il riposo o si accentuano durante l'attività.....

Chiede solo un parere su un referto, di una indagine di cui non possiamo vedere le immagini.
Cosa posso dirLe, tranne che è scritto in corretto italiano e che i termini medici utilizzati sono corretti e congruenti?

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti