Esito RX rachide lombo-sacrale

In proiezione AP rachide lombare in scoliosi con curvatura destro convessa.
in proiezione LL verticalizzazione della colonna con perdita della lordosi fisiologica e modica rigidità
No alterazioni morfo-strutturali ossee di tipo a focolaio dei singoli metameri.
Minima sponiloartrosi lombare con circoscritta sclerosi delle faccette inter-articolari posteriori.
Nelle proiezioni oblique lisi istmica sinistra di L5. Non segni di spondilolistesi.
Restringimento spazio intersomatico compreso L5-S1 (discopatia)
tono calcico conservato compatibile con l'età!

Da giorni accuso dolori lombari che si dilungano sulla gamba, questi sono i referti della RX, posso avere chiarimenti su quello che realmente ho? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In realtà per sapere cosa effettivamente ha occorre visitarla. La radiografia da sola non è sufficiente per fare diagnosi completa. In ogni caso sembra che il problema sia dovuto ad un problema di irritazione di una radice nervosa ( compressione da protrusione discale? Ernia discale vera e propria? Solo artrosi da sovrappeso?) il fatto che riferisce che il dolore si irradia alla gamba non fa pensare ad una semplice lombalgia ma che vi sia anche sciatalgia ed è per questo che deve sottoporre la Radiografia a chi le ha richiesto l’esame che a sua volta riterrà opportuno eventualmente eseguire ulteriori accertamenti (Risonanza e/o visita Ortopedica o Fisiatrica. ) La lisi istmica di L5 di per se’ non è un grosso problema è una malformazione della vertebra che in realtà troviamo sovente in persone del tutto senza dolori. È comunque importante che si sottoponga a visita.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice