Controllo rmn rachide lombosacrale

Buongiorno

ho da poco eseguito una RMN lombosacrale e volevo capire se dal responso medico c'è qualcosa di cui dovrei preoccuparmi particolarmento o con sollecitudine; vi scrivo quindi di seguito il testo dell'esito:

Rettificata la lordosi lombare.
Alterazioni spondilosiche del tratto L5-S1 con zone di sofferenza ossea subcondrale edematosa.
Alterazioni degenerative dei dischi da L4 a S1, prevalentemente di tipo disidratativo,con qualche zona di alta intensità di segnale nell'anulus; lieve assottigliamento del disco L5-S1.
Ernia focale mediana e paramediana sinistra del disco L4-L5, di modiche dimensioni, impronta il sacco durale.
Protrusione mediana, paramediana e subarticolare destra del disco L5-S1, ad ampia base, di modiche dimensioni, accenna a improntare il sacco durale.
Minima sporgenza mediana del disco L2-L3. Accenno a riduzione di ampiezza del canale vertebrale centrale a livello L4-L5 correlato a ipertrofia delle articolazioni interapofisarie e brevità dei peduncoli.
Nella norma l'intensità di segnale del cono midollare

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Caro signore, se non ha una lombalgia/lombosciatalgia importante e se non usa farmaci per farvi fronte non deve "preoccuparsi particolarmente o con sollecitudine". Immagino abbia fatto la RM per una lombalgia: ad ogni lombalgia corrisponde una "rettifica" della lordosi lombare per contrattura muscolare. Il quadro RM è quello di una colonna artrosica abbastanza frequente over-60. La piccola ernia paramediana sinistra ha significato solo se ha o ha avuto una sciatalgia sinistra. Se la sintomatologia è risolta tenga la RM come un documento da esibire in futuro; diversamente si scelga un ortopedico che potrà mettere in relazione il quadro clinico con quello RM. La brevità dei peduncoli e l'artrosi interapofisaria potrebbero in futuro portare a un canale stenotico, ma non è il caso di prenotare patologie per il futuro.
renato rambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

la ringrazio Dottor Rambaldi, ha sottolineato correttamente i motivi che mi hanno indotto a fare la RM, e la sintomatologia, piano piano sta diminuendo; faccio tesoro del suo consiglio sul rivolgermi ad un ortopedico, anzi, ho già preso appuntamento;

la ringrazio nuovamente e la saluto