Dorsalgia mattutina

Buongiorno dottore, ho 31 anni e da un bel po' di tempo(2 anni) soffro di un dolore alla parte dorsale della schiena che non mi permette di dormire bene durante la notte, in quanto dopo circa 6/7 ore che sto a letto il dolore mi sveglia.
L'anno scorso, dopo una lombosciatalgia ho scoperto di avere la schiena messa un po' male, in quanto dopo aver effettuato una risonanza completa della colonna si evidenziavano due ernie, una l5-s1 e una piccola protrusione l4-l5, il disco d10 inizialmente disidratato e delle piccole protrusioni cervicali che non toccano il sacco durale in c5/6 e c6/7.
Dall'anno scorso effettuo tutti i giorni esercizi di stretching per la colonna e fortunatamente non ho riscontrato enormi problemi a meno che non faccia sforzi spropositati, ho sostituito il materasso con uno a molle insacchettate e a 7 zone.
Ho consultato credo tutti i dottori possibili: un neurochirurgo, un ortopedico, un fisiatra e dulcis infundo un fisioterapista/osteopata il quale mi ha rimesso un po' in sesto, ma questo dolore dorsale diciamo che mi ha sempre accompagnato con alti e bassi.
Questo dolore dorsale che mi sveglia passa subito dopo, non appena mi alzo dal letto in circa 5 minuti e diciamo che non lo avverto particolarmente durante tutta la giornata.
Oltre agli esercizi di stretching, da una settimana, sperando che possa dare giovamento mi sono iscritto in piscina dove ovviamente effettuo solamente dorso e stile libero come consigliato dal neurochirurgo, dall'ortopedico e dagli altri dottori che mi hanno visitato.

La mia domanda è questa:
questo dolore può essere causato dal disco d10 inizialmente disidratato?
Cosa consiglia di fare?

Ormai sta diventando un calvario questa storia che non mi permette neanche di dormire serenamente.

La ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Un dolore toracico che si presenta solo di notte e che passa con 5 minuti da camminata, non può essere dovuto alla semplice disidratazione discale. Le consiglio di proseguire comunque con l'attività di stretching e nuoto in quanto comportano comunque un beneficio alla colonna vertebrale.
Se le consulenze finora eseguite non hanno potuto risolvere il suo problema, le consiglio di eseguire anche una valutazione neurologica, specificando il suo problema, in quanto spesso i disturbi del sonno possono perpetuarsi anche senza cause patologiche apparenti.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta
Dopo aver esposto nuovamente questo problema al mio medico, quest'ultimo mi ha prescritto un miorilassante per 20gg sostenendo, invece, che probabilmente è questo disco che causa il dolore.

La disisdratazione del disco d10 è una cosa che potrebbe creare grossi problemi in futuro?
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Grossi problemi no, qualche dolore dorsale prevalentemente sotto carico è possibile che ci possa essere
[#4]
dopo
Utente
Una muscolatura dorsale più forte riesce a far idratare il disco?
[#5]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Purtroppo no.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
A quanto pare ad oggi non esiste una cura per questo, la mia paura è che il nuoto (dorso e stile) possa in qualche modo peggiorare lo stato del disco prima che i muscoli acquistino una massa adeguata da riuscire ad alleggerire il carico sul disco stesso e sulla colonna in genere.
Ad oggi la mia situazione rimane la stessa e posso solo dormire supino dato che sul fianco il dolore al risveglio è maggiore.
La presenza di un ernia dorsale non rilevata dalla risonanza può dare questa sintomatologia?
Grazie in anticipo saluti