Insonnia centrale e tardiva

Gentili Dott.ri,
Sono un ragazzo di 23 anni, sano e sportivo. Dopo aver iniziato un mese fa una cura per acne a base di isotretinoina 20 mg ho iniziato a soffrire di insonnia, alternabdo giornj con più risvegli ad altri in cui alle 5 del mattino sono sveglio senza più riuscire ad addormentarmi.
Nella mia vita ho avuto solo sporadicissimi episodi annuali di questo tipo. Il dermatologo propenderebbe per non sospendere la terapia, sostenendo come non sia un effetto collaterale del farmaco , quanto lo stress della mia nuova vita (nuovo lavoro e relazione a distanza).
Certamente lo stresso non aiuta, ma ho avuto periodi peggiori e sono sempre riuscito a gestirli.
Non volendo interrompere la terapia mi ha consigliato di assumere un antistaminico in dose pediatrica, senza effetti. Ho provato ad assumere una volta anche xanax 25 mg o onposto naturali a base di erbe o magnesio. Nulla. Non riesco a mantenere il sonno mentre mi addormento non appena tocco il letto. Cosa consigliate per mantenere il sonno? Assumere questo antistaminico al momento del risveglio notturno?oppure altri prodotti (solamente la composizione del farmaco, non un nome specifico ). Mi recherò comunque dal mio medico o base per un consulto. Il mio problema è solo il mantenimento del sonno. Dormo tra le 5-6 ore a notte, mentre normalmente ne dormivo 8.
Nonostante tutto, il problema è iniziato con isotretinoina, lo stresso poi può aver peggiorato il tutto. Mi auguro possa tutto passare qualora interrompa il farmaco.
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbe valutata una reale terapia ipnoinducente per il tramite di uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il rapporto di causalità con il farmaco isotretinoina è da escludere? È tutto iniziato con la terapia