Tiroide e ansia

Gentili dottori,
mi sono rivolto ad uno psichiatra per un fastidioso disturbo del sonno. Mi ha dato Xanax e Trittico e mi ha consigliato di andare in terapia.
Otto mesi fa mi sono rivolto ad uno psicologo e dalla terapia è rinvenuto che sono ansioso e dovrei cambiare stile di vita e imparare a relazionarmi con le mie emozioni.
Parlando di ciò anche al mio medico, egli mi consiglia di controllare la tiroide.
Ho scritto ciò per porvi le seguenti domande:

Quale relazione può esistere tra una disfunzione tiroidea e la sfera emotiva?

Ci sono delle possibilità che il mio stato ansioso possa scomparire curando la tiroide (sempre nel caso che ci sia una disfunzione)?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

relazioni tra tiroide e stato dell'umore certamente esistono.

Ma la domanda che Lei ci pone andava posta al Suo medico. Lei ne segua le indicazioni.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/