Ipocondria?

Salve, ho un problema che mi persiste da quasi un anno ormai, dopo la morte di mio padre sono rimasto da solo con mia madre, mi sono sempre preoccupato di tutto io credendo che mia madre non sapesse fare del tutto correttamente, la morte di mio padre mi ha spiazzato perché in 3 mesi è volato via e vederlo stare male mi ha fatto soffrire tanto, abituato a vederlo come una persona piazzata e sicura di se .. Ho mia nonna che vive con noi da 4 anni che soffre di demenza senile e grida tutto il giorno, l''altra mia nonna operata di tumore al seno dove presto attenzioni qualvolta possa servire qualcosa, sogno tutte le notti, faccio sogni strani sono ansioso e non riesco a calmarmi .. Dopo una situazione di stress forte ho accusato delle extrasistoli al cuore e da quel giorno faccio sempre visite perché ho sempre la paura di avere qualche male, appena ho un sintomo cerco su internet faccio visite ecc visto che nella mia famiglia 3 persone Tra cui mia nonna i figli (mio padre e la sorella sono morte di tumore) .. Ho sempre un ansia ho perso anche 5-6 kg anche se saranno dovuti alla dieta che facevo per la palestra .. Non riesco più a vivere una vita tranquilla zero.. La notte la cosa più brutta che appena sto per addormentarmi mi appare una grossa forma tipo una pietra gigante mista alla fronte del mio caro padre, mi inquieta come se mi volesse inghiottire non so spiegare nemmeno io, così mi sveglio e ho tanto malessere .. Cosa mi suggerisce? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la sintomatologia che descrive farebbe pensare a uno stato ansioso, che andrebbe però confermato con una visita diretta da uno psichiatra.
Se la diagnosi fosse effettivamente questa, esistono varie possibilità terapeutiche, sia farmacologiche che psicoterapeutiche.
Le suggerirei intanto di cominciare dalla visita.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, assumo al bisogno 7-8 gocce di levopraid prescritte dal medico secondo lei sono utili ?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Possono essere utili per limitare le somatizzazioni, però non sono in grado da sole di risolvere l'eventuale problema di ansia, per il quale esistono farmaci più efficaci.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore farò presto una visita.