Paura di dimenticare qualcosa
gentili dottori, da qualche tempo ho sviluppato quella che secondo me è una forma di ansia. Frequento l'università e quando passano fogli in cui dobbiamo scrivere il nostro nome e cognome ho sempre paura di non averlo fatto..di aver solo pensato di scrivere...oppure di aver sbagliato riga e firmato al posto di altre persone. So che sembra banale ma per me sta diventando un reale problema che mi fa stare in ansia giorni e giorni a cosa può essere dovuto?? grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara utente,
in effetti quello che descrive può essere un fenomeno dovuto all'ansia.
Ultimamente si sta sentendo sotto pressione?
Soffre di un disturbo d'ansia o ne ha sofferto in passato?
Si sente a suo agio all'università?
Questo tipo di preoccupazione la assale solo nel contesto che ha descritto o anche in altri ambiti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si mi sento molto sotto pressione ho paura di sbagliare qualcosa che comprometta la mia carriera universitaria..sono in pari con gli esami e quello che studio mi piace.
Provavo ansia quando prendevo la pillola e controllavo mille volte che non fosse caduta.
Questa mia forma di ansia mi rende infelice.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Potrebbe essere presente in lei una problematica di tipo ossessivo, che la spinge a tenere una condotta controllante per sedare l'ansia che deriva dal timore di fallire e magari di deludere sè stessa e/o gli altri.
Penso che valga la pena che ne parli con uno psicologo, magari allo sportello universitario (se presente nel suo ateneo), per stabilire quale sia l'entità del problema e se sia necessario un intervento specialistico.
[#4]
Utente
Speravo di farcela da sola essendo che nella vita quotidiana sono una persona allegra..ma evidentemente non è cosi...le dico solo che provo cosi tanta ansia che dimentico le cose che effettivamente ho fatto!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ansia e allegria sono due cose differenti e chi soffre per la presenza di ansia immotivata può comunque essere una persona allegra, ai di fuori dei momenti in cui è preda delle preoccupazioni.
Credo che lei abbia già cercato di farcela da sola, ma non sempre questo è possibile.
Prima di tutto, come le dicevo, è importante stabilire la portata del problema, che può anche essere lieve e passeggero: da qui però non posso dirle nulla in merito perchè non si possono effettuare diagnosi senza esaminare di persona il diretto interessato.
Consulti un mio collega e mi aggiorni quando vuole.
Le faccio tanti auguri per i suoi studi,