Paura di dimenticare qualcosa

gentili dottori, da qualche tempo ho sviluppato quella che secondo me è una forma di ansia. Frequento l'università e quando passano fogli in cui dobbiamo scrivere il nostro nome e cognome ho sempre paura di non averlo fatto..di aver solo pensato di scrivere...oppure di aver sbagliato riga e firmato al posto di altre persone. So che sembra banale ma per me sta diventando un reale problema che mi fa stare in ansia giorni e giorni a cosa può essere dovuto?? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara utente,

in effetti quello che descrive può essere un fenomeno dovuto all'ansia.
Ultimamente si sta sentendo sotto pressione?
Soffre di un disturbo d'ansia o ne ha sofferto in passato?
Si sente a suo agio all'università?

Questo tipo di preoccupazione la assale solo nel contesto che ha descritto o anche in altri ambiti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Si mi sento molto sotto pressione ho paura di sbagliare qualcosa che comprometta la mia carriera universitaria..sono in pari con gli esami e quello che studio mi piace.

Provavo ansia quando prendevo la pillola e controllavo mille volte che non fosse caduta.

Questa mia forma di ansia mi rende infelice.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe essere presente in lei una problematica di tipo ossessivo, che la spinge a tenere una condotta controllante per sedare l'ansia che deriva dal timore di fallire e magari di deludere sè stessa e/o gli altri.

Penso che valga la pena che ne parli con uno psicologo, magari allo sportello universitario (se presente nel suo ateneo), per stabilire quale sia l'entità del problema e se sia necessario un intervento specialistico.
[#4]
dopo
Utente
Speravo di farcela da sola essendo che nella vita quotidiana sono una persona allegra..ma evidentemente non è cosi...le dico solo che provo cosi tanta ansia che dimentico le cose che effettivamente ho fatto!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ansia e allegria sono due cose differenti e chi soffre per la presenza di ansia immotivata può comunque essere una persona allegra, ai di fuori dei momenti in cui è preda delle preoccupazioni.

Credo che lei abbia già cercato di farcela da sola, ma non sempre questo è possibile.

Prima di tutto, come le dicevo, è importante stabilire la portata del problema, che può anche essere lieve e passeggero: da qui però non posso dirle nulla in merito perchè non si possono effettuare diagnosi senza esaminare di persona il diretto interessato.
Consulti un mio collega e mi aggiorni quando vuole.

Le faccio tanti auguri per i suoi studi,