Disturbi notturni

Buongiorno,
volevo parlarvi di un problema che porto avanti da anni ma che non reggo più. Parto dal presupposto che da piccola ho avuto un trauma causato da mio fratello: a casa io ero sempre molto spensierata, non avevo paura di niente e rimanevo da sola senza nessun tipo di problema. Un giorno però, mentre stavo dormendo sento qualcuno che forza la tapparella del balcone di camera mia e tenta di aprirlo con la forza, io mi sono presa una terribile paura da quel giorno in poi perchè temevo fossero dei ladri, ma invece era mio fratello.. Da quando è successa sta cosa non sono stata più in pace con me stessa, non riesco a stare da sola a casa di notte, e in particolare stanotte è successo un evento che mi ha veramente scombussolato la testa !
Verso le 5:30 mi sono svegliata con la sensazione che qualcuno stesse bussando alla porta, dopo un po' non sentivo più niente e ho deciso di riprendere a dormire, dopo un po' sentivo come se qualcuno stesse provando ad aprire la porta che separa la cucina dalle camere da letto, era chiusa a chiave e mi pareva come se qualcuno stesse cercando di aprirla a tutti i costi, ed era un rumore che andava e veniva. Alle 7:10 mi sono alzata per prepararmi ad andare a scuola, apro quella porta e non c'era nessuno.... Non so se sono pazza io ma a me il rumore lo sentivo talmente vicino che ho iniziato a tremare e il cuore mi batteva a mille ! Mi rivolgo a voi perchè vorrei capire un po' di più il mio problema, non ce la faccio più e se possibile vorrei dei consigli o dei rimedi su come abbattere questa cosa.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sembrerebbe un problema legato all'ansia.
Dato che si trascina da parecchio tempo e non le permette un riposo tranquillo, né di stare in casa da sola sarebbe opportuno consultare un nostro collega per una valutazione diretta e un eventuale percorso che la accompagni ad affrontare in modo efficace il suo disagio.

Per il resto come va la sua vita nei vari ambiti, famiglia, studio/lavoro, amici/sociale?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa Rinella,
In famiglia le cose vanno bene, anche se riconosco di essere un peso per quanto riguarda il restare sola a casa. Non riesco ad essere indipendente e restare tranquillamente a casa a meno che non ci sia qualcuno con me. Spesso mia mamma si lamenta che dovrei iniziare a controllare questo problema, ma non capisce che io ci provo da tanto tempo, ma c'é sempre qualcosa che non mi fa stare serena. Lo studio va bene e a scuola è tutto regolare, la mia vita sociale idem.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non capisce che io ci provo da tanto tempo>
La comprendo, la buona volontà non basta, occorre essere accompagnata da un nostro collega per risolvere, tanto più che il suo disagio ostacola una piena autonomia.

Può rivolgersi al servizio pubblico presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani della sua città (non occorre prescrizione medica e l'accesso è gratuito) oppure a un professionista privato.

Un caro saluto