Confusione d'amore
Salve, da premettere che sono un tipo ansioso che mi faccio mille domande. Sto con una ragazza da quasi 3 mesi. Per stare con lei ho lasciato una ragazza che amavo con la quale le cose non funzionavano da parecchio tempo e che non sono pentito assolutamente di averla lasciata. La ragazza attuale mi piace fisicamente (ha molti pretendenti) il problema è che nonostante abbia un carattere a tratti deciso non riesce a tenermi sulle spine. È troppo presente, mi risponde sempre e subito al telefono o ai messaggi e si arrabbia se non lo faccio io.. voi potete pensare che sono fortunato perché effettivamente è bello avere una ragazza seria e presente però conoscendomi io per riuscire a perdere la testa per una persona ho bisogno di dubbi di incertezze alternato a momenti di ddolcezza.non voglio per adesso lasciarla in quanto la conosco da poco per dare un giudizio però cosa potrei fare? Sono troppo sicuro e questo mi toglie l entusiasmo. Un altra preoccupazione che ho è che essendo una ragazza seria e abitando nella stessa mia zona della città, mi ha presentato i suoi mi ha invitato a cena a casa. ho paura che questo per me sia un carico troppo pesante dato il rapporto appena iniziato, ma non ho potuto farne a meno perche suo padre (all antica) non l avrebbe fatta uscire senza conoscermi. Volevo dei consigli da voi professionisti in merito a questo mio disagio che mi fa vivere con ansia la relazione. Concludo dicendo che il mio desiderio sarebbe quello di essere felice con lei in quanto ho.avuto tante ragazze e tante delusioni e una ragazza cosi non la trovo.mai piu. Bella e seria. Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
forse potrebbe parlare di questo suo disagio, almeno accennarlo, con la sua ragazza, facendo presente che forse per il momento, essendo ancora in una fase di conoscenza, non è il caso di prendere impegni eccessivi, né di comportarsi come una coppia di vecchia data. Insomma prendere la vita con un po' più di leggerezza, divertirvi, pensare a voi e meno alle famiglie, lasciando così un'area di alea, come probabilmente è giusto che sia per un rapporto che ha solo 3 mesi di vita..
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il problema non è lei ma la sua famiglia all antica un po esigente da questo punto di vista. Sono persone oneste e gentili ma è un atteggiamento prematuro e non so cosa fare perche temo che se gliene parlo suo padre pensa che io non sia serio e non la fa piu uscire. Per il problema invece espresso prima sulla mia confusione cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Un distinguo da dover effettuare - ma non online, dove non si erogano diagnosi - è se il malessere è coppia/ dipendente o dipende dal suo malessere di fondo.
Comprendere cioè se lei è ansioso ed insicuro di suo o se la coppia contiene delle dinamiche ansiogene.
Un partner, anche se bellissimo, si sceglie con corpo, cuore e testa....non solo per riparare le antiche ferite o fallimenti relazionali
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.