Ripristino serotonina

Salve, sono un ragazzo ho 25 anni non faccio uso di sostanze stupefacenti da circa 6 anni. Ho iniziato a fumare hashish e marijuana ha 13 anni e ne ho quasi subito fatto uso quotidiano nel corso degli anni ho fatto abuso anche di cocaina e uso occasionale di eroina non per via endovenosa comunque. Cessai l'uso di tutte queste sostanze improvvisamente dopo che una sera fumando uno spinello fui costretto ad andare in ospedale perché ebbi un attacco di panico e ahimè da quel momento venni a conoscenza della parola ansia. Come già detto quella sensazione mi spinse a smettere di fare uso di tutte quelle sostanze. Successivamente ho iniziato ad avere difficoltà a dormire cosa che non mi era mai accaduta prima e ho passato un lungo periodo travagliato tra un attacco di panico e l'altro. Non ho mai seguito una terapia ne consultato un medico al riguardo. Però da quel momento è cambiata la mia vita il mio modo di pensare ed agire. Attualmente non ho più attacchi di panico da molto tempo però spesso mi viene ansia e a volte ho difficoltà a dormire. In particolare mi rendo conto quando avverto il ritmo cardiaco accelerato. Il mio dilemma ora è: tornerò come una volta? Ormai sono passati degli anni. In questi giorni leggevo degli integratori di serotonina potrebbero essere utili? Potrebbe essere questo il mio problema? Io comunque lavoro ho famiglia e conduco una vita normale. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
In parte la sua storia ci racconta di un lungo travaglio per uscire dalla crisi d'astinenza, uno dei danni collaterali che si è prodotto da solo con le droghe.

Avendo vissuto l'adolescenza sotto l'effetto di droghe, cosa ne sa lei di quello che è l'ansia normale, del vissuto esistenziale, della tristezza e della noia che ogni adolescente prova e impara ad accettare come normale passaggio all'età adulta?

Non è chiaro dal suo discorso infatti se lei parli della terribile condizione umana, che è stata descritta come Nausea da Sartre, o come Valle di Lacrime dai teologi, oppure di condizioni patologiche conseguenti all'abuso di sostanze.

Il cuore batte forte quando proviamo emozioni, d'altra parte, oppure quando il corpo ci fa capire che dovremmo cambiare il nostro stile di vita, appunto anche innamorandoci o annoiandoci o sopportando un lavoro di per sè frustrante.

Ne parli con uno psicoterapeuta dal vivo prima di pensare autonomamente di trovare "sostanze" per curare il suo mal.essere.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anzitutto. Io Conduco uno stile di vita normale faccio regolare attività fisica, faccio il lavoro che avrei voluto fare e ho un bambino meraviglioso. La crisi d'astinenza è come se non l'avessi vissuta sia perché non mi ritenevo dipendente da quelle sostanze e sia perché nel frattempo entrò nella mia vita la mia attuale compagna quindi vivevo un bellissimo momento. Sono sicuro che è più che normale che più o meno tutti magari hanno vissuto e vivranno stati ansiosi. Il problema è che vorrei capire se i miei sono causati dall' abuso che ho fatto di sostanze stupefacenti.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Può essere, può essere anche solo che lei attribuisca loro per senso di colpa questo significato.
Non sono un moralista, solo non conosco la sua vita a sufficienza da quello che dice. Si confronti con uno psicoterapeuta dal vivo.