Abuso xanax

Gentili dottori, esattamente il 15 marzo scorso mi è stata prescritta la seguente cura: xanax RP 0.5 mg prima di andare a dormire. Non sto seguendo la terapia alla lettera e sto assumendo un dosaggio maggiore di quello indicato dallo specialista, lo prendo anche di mattina (0,5 mg), qualche volta anche la sera ad orari e dosaggi irregolari. Il fatto è che ,come ho scritto in un post precedente, l'ansia mi travolge e non mi consente di svolgere i miei impegni quotidiani. Prendendo lo xanax invece riesco (anche se non al meglio) ad attivarmi ed essere meno ansioso. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo abuso? potrebbe compromettere la terapia?

Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 25
Le benzodiazepine dono farmaci sintomatici che solitamente vengono prescritti "al bisogno". La terapia farmacologica è sempre necessario che sia prescritta da uno specialista e che venga assunta dal paziente con regolaruta e precisione sotto controllo medico.
Il dosaggio dei farmaci dipende dalla sintomatologia presentata dal paziente , tipo è intensità, età, peso, assunzione concomitante di altri fatmavi, etc.
Se la terapia assunta non risulta efficace , è bene rivolgersi urgentemente col proprio specialista di fiducia, sottoponendosi a visita di controllo.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta. :)