La paura di vivere di un ipocondriaco

Gentilissimi Medici. Mia madre a 15 anni a causa di una emorragia nasale mi instauro' una paura delle malattie che non se ne e' piu' andata. la malattia che mi spaventa terribilmente e' la tumore del colon e nonostante una colonscopia negativa fatta a 57 anni ho continuato e continuo ad avere un terrore giornaliero che non mi fa' vivere in maniera normale. e' l'eta' non aiuta. Ho avuta anche una ischemia coronarica nell'agosto 2012 ma questa non mi scompone piu' di tanto. solo e soltanto quella maledetta paura di quella malattia. se una mattina non vado in bagno la mia giornata e' rovinata totalmente Vi prego aiutatemi dandomi consigli e cio' che volete. Accetto tutto. Dovrei andare da uno psichiatra ma sono sicuro che non risolverei niente. Credo di essere irrecuperabile. Vivo in uno stato di ansia e paura permanenti. Credo che il primo giorno di pace sara' per me il giorno della mia morte. Grazie infinite di aver ascoltato questo sfogo. Non ho detto molto ma sono sicuro che voi avete capito tutto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É un po' pessimistico affermare di essere irrecuperabile senza aver fatto almeno qualche tentativo. Si rivolga ad uno specialista psichiatra che la aiuti ad affrontare il problema, tutt'altro che irrisolvibile in molti casi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Martiadis dei consigli. Lei ritiene che io sia pessimista? Non credo conoscendomi. Il mio medico di famiglia che e' andato in pensione da gennaio mi ha sempre detto < se non ti fai una ragione che questa e' la vita e piu' che fare una vita sana, camminare e stare attento ai segni..non puoi fare non vivrai mai in serenita'> infatti come Le dicevo prima, forse 5 giorni all'anno sono stato tranquillo, per il resto.......Grazie ancora