Ansia solo in alcune circostanze

Salve,ho 28 anni.e gia da un po che mi succede una cosa strana.allora io fisicamente sto bene,ho una vita salutare e normale.3anni fa ho cominciato a soffrire di ansia(per accertarmi che era ansia ho dovuto fare una serie di analisi per scartare ogni possibilità che i sintomi fossero di natura organica e gli analisi sono risultati ottimi)una volta accertata la natura dei sintomi ho fatto cure con xanax,deniban,lexotan e mi sono fatto seguire da uno psichiatra per un po di tempo.alla fine l'ansia che avevo mi e diciamo passata.ma qualche residuo sembra essere rimasto.al contrario di prima che avevo questa leggera ansia perenne adesso mi viene solo in determinate occasioni,non in occasioni stressanti o particolari ma bensì in altre occasioni quando di ansia non ce ne motivo di averne.quest'ansia mi viene quando mi trovo in spazi molto grandi tipo parchi o piazze e dove ci sono molte persone(eppure io non ho problemi a relazionarmi con le persone anzi sono molto socievole e non sono timido).ho notato che mi viene spesso anche in posti stretti e affollati.in questo periodo mi trovo a Londra e di spazi come ho descritto poco fa ce ne sono a non finire.sia che mi trovo in un museo dove c'è tanta gente o in un parco o semplicemente in un supermercato mi viene l'ansia.per non parlare della metropolitana,sopratutto se c'è tanta gente. ho notato però che tipo per strada che non è ne uno spazio chiuso ne uno spazio troppo aperto sintomi di ansia non ne ho. i sintomi che mi vengono non sono sempre gli stessi,ad esempio in spazi molto aperti mi viene la sensazione di svenire(non sono mai svenuto però),vertigini,nodo alla gola e mi sento senza forze.in spazi chiusi invece mi viene voglia di scappare mi sento come una strana sensazione al petto mi manca il respiro nodo alla gola e mi sembra letteralmente di impazzire.quando ho questi sintomi me li allevio bevendo un po di acqua fresca,basta un goccio d'acqua per sentirmi un pochettino meglio ma avvolte ho talmente la sensazione di nodo alla gola che come bevo mi viene da sospirare.poi questi sintomi passano magicamente come non mi trovo più in queste circostanze che ho appena descritto.se ad esempio sono dentro a un museo e ho questi sintomi faccio uscendo dal muso e questi sintomi scompaiono,se mi trovo nella metropolitana e ho questi sintomi appena esco dalla metro sto di nuovo bene,per non parlare di quando sono a casa che di questi sintomi sopraelencati non ce ne sono manco l'ombra.la mia domanda è: come posso fare per alleviare questi sintomi?io li sto affrontando,non scappo dai posti pure se sto male. ma di cosa si tratta esattamente?c'è un percorso ben preciso che devo fare per uscire da questa situazione che in alcuni casi è veramente invalidante?la prego in una risposta esaustiva,so che non può aiutarmi più di tanto tramite internet ma la prego almeno di dirmi di che tipo di ansia si tratta,se c'è un percorso da fare e sopratutto se se ne può uscire. mi dia più consigli possibili. GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È possibile che la sintomatologia ansiosa di cui ha sofferto non si sia completamente risolta e si sia limitata a questa nuova modalità di presentazione.

Sarebbe opportuno sentire nuovamente uno psichiatra per un trattamento della sintomatologia eventualmente anche a lungo termine, evitando l'utilizzo di ansiolitici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie della risposta, un ultima domanda. è possibile che in quelle situazioni di forte ansia e quindi con sintomi davvero brutti tipo sensazione imminente di svenire e immagini sfocate e possibile che capiti di svenire veramente? perchè veramente la sensazione che ho e che sono propio al limite e che sto pe svenire e vorrei sapere se è solo una sensazione oppure se ce il rischio che si potrebbe svenire veramente. grazie infinite
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Dipende se la problematica rappresentata ha una origine da una condizione medica generale o è frutto della sua ansia.