A 24 anni ci sarà bisogno di una terapia di coppia?

Sono una ragazza di 24 anni, e scrivo perchè non riesco piu a trovare conforto o spiegazioni da sola, in merito alla mia storia.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da circa 3 anni, la nostra è stata una storia molto sentita, il nostro amore è praticamente sbocciato all'improvviso, dopo esserci conosciuti casualmente. Vivevamo lontani, le nostre famiglie ed un mio ex molto pesante e dispettoso ci hanno creato all'inizio molti problemi, mettendo in subbuglio tutto, e costringendoci purtroppo a non vederci quasi mai.
Nonostante tutto abbiamo così fortemente voluto stare insieme che abbiamo sopportato un anno e mezzo di distanz e sofferenza, vedendoci solo una volta ogni 2,3 mesi. Abbiamo affrontato problemi quali la lontananza e il non poter vivere il quotidiano insieme, abbiamo pianto a lungo, sofferto, entrambi alla fine siamo andati via dalle nostre famiglie x vivere la nostra storia. Ci vedevamo settimanalmente (x noi era già tantissimo), la storia andava a gonfie vele, eravamo innamoratissimi piu che mai.
Poi, purtroppo, causa il mio passato burrascoso, che mi aveva portata a diventare irascibile e nervosa, lui ha scoperto questo lato di me. All'inizio era un ragazzo adorabile, quando ero nervosa per cose futili e facevo i miei scatti lui faceva finta di non averci fatto caso, oppure cercava di tranquillizzarmi, di prendermi con le buone, di strapparmi un sorriso. Piu il tempo è passato però, piu io promettevo di annullare questo mio difetto, piu lui ha cominciato a non sopportarmi piu. Sono state tante le volte in cui mi ha detto che gli rovinavo sempre le giornate, anche di festa, che ero insopportabile, immatura, che quando lui cercava di raddrizzarmi io non lo ascoltavo, che spesso mi perdevo in un bicchiere d'acqua. Piu volte gli ho fatto capire invece, che questo non era il mio carattere e che purtroppo avendo subito abusi di varia natura, brutte storie, tradimenti e stalking, sono diventata così. Ad oggi, conviviamo da 1 anno e le cose sono molto peggiorate tra noi. Durante il primo mese di convivenza io rimasi incinta, era una gravidanza non voluta, non ci sentivamo pronti x una cosa così delicata, che alla fine abbiamo deciso insieme di abortire. Anche durante quel periodo io sono stata molto nervosa con lui, spesso offendendolo, rendendolo quasi colpevole. Da lì è partito il disastro. Ci è rimasto così male che da li il sesso è stato un continuo calare, dal poco allo zero assoluto dove siamo arrivati ora. Lo stesso accade anche nei sentimenti. Siamo complici solo nelle cose pratiche, nei problemi di casa, nei nostri compiti, ma sentimentalmente non c'è quasi piu nulla. O almeno questo è il mio terrore! Ho cercato infinite volte di parlarci, di chiedere, di andare a fondo e capire cosa c'era alla base, ma lui dice sempre che va tutto bene. La cosa peggiore è che sia sentimentalmente che sessualmente si è allontanato un sacco, io lo amo come il primo giorno. Desidero fortemente salvare questa storia, può servire una terapia di coppia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha rappresentato al suo fidanzato la possibilità di effettuare una terapia di coppia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La volontà di dirgli questa cosa e di proporgliela c'è ovviamente! Ma ho paura.. ultimamente quando provo a mettergli davanti qualsiasi situazione dice che mi invento tutto, che lui sta bene e che c'è solo qualcosina che non va piu tra di noi. Si innervosisce. Perciò anche se ho il forte desiderio di fargli seguire questo percorso, ho paura di chiederglielo per la sua reazione. Vorrei capire comunque cosa posso fare
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo è il presupposto per cui il percorso che desidera per entrambi non è possibile.

Potrebbe pensare di rivolgersi lei da sola ad uno specialista.