Cipralex

Salve,
circa 5 mesi fa ho iniziato a soffrire di depressione, così sotto consiglio di uno psichiatra ho iniziato ad assumere 10 gocce di cipralex al giorno. Dopo poco ho cominciato a sentirmi meglio. Ora da circa un mese ho questo effetto collaterale fastidioso, di notte sudo moltissimo e più e più volte devo svegliarmi per cambiarmi i vestiti e le lenzuola. E' diventato insopportabile, così ho deciso di cominciare a diminuire le gocce gradualmente. Da 10 sono passata a 8 al giorno, ma già mi sembra di sentire il mio umore tornare giù. E'possibile oppure e' una mia suggestione? Pensa che 5 mesi di cura siano ancora pochi? C'è la possibilità secondo lei di provare altri farmaci più adatti a me?
Grazie mille per la disponibilità.
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
purtroppo quello che segnala è un possibile effetto collaterale del farmaco.
Posto che non esistano altre condizioni che determinano tale fenomeno, la scelta di interrompere il trattamento o di ridurre il dosaggio potrebbe non essere la migliore, in quanto 5 mesi sono in genere pochi per avere un'efficacia duratura sui sintomi depressivi.
Potrebbe invece valutare con il suo psichiatra la sostituzione del farmaco con un altro antidepressivo in modo da mantenere l'effetto terapeutico.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Primariamente andrebbe indagate le cause di sudorazione notturna per capire se vi siano altri fattori responsabili del fenomeno sebbene sia insorta in concomitanza dell'assunzione del farmaco.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria