Aneurisma cerebrale familiarità

Salve,
nella mia famiglia mio nonno e mio zio materno sono deceduti per aneurisma cerebrale rispettivamente a 59 e 35 anni. Io e i miei fratelli abbiamo fatto tutti una risonanza magnetica verso i 12-14 anni risultata negativa, mi chiedevo se fosse consigliato ripetere uno screening vista la familiarità e con che frequenza.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le malformazioni vascolari cerebrali (MAV, aneurismi, ecc) presentano una maggior distribuzione all'interno della medesima famiglia.

Se ho ben compreso lo screening RM risale a circa 10 anni or sono.

Le apparecchiature RM nel 2015 sono assolutamente superiori per qel che concerne la definizione di immagine.

Inoltre la RM Encefalo deve comprendere oltre alle sequenze base anche sequenze angiografiche (ovvero un esame Angio-RM).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
sì l RM risale a circa 10 anni fa.
Quindi sarebbe consigliato fare un esame Angio-RM?
E' meglio parlarne con un medico di base o direttamente con un neurologo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente consiglio un Angio-RM.

Scelga Lei, sulla base dei suoi rapporti con i colleghi, con chi parlarne.

Cordialmente.