Aneurisma cerebrale?

Sono una ragazza di 22 anni.Dall'età di 10 anni ho inziato ad avere un problema abbastanza fastidioso...ho inziato a respirare male dalla narice sinistra e non riuscivo più a soffiare il naso a causa del dolore che mi causava il gesto(una sensazione di pressione nell'interno tra l'occhio e il naso, come se l'aria arrivasse lì e spingesse).Ai tempi ho effettuato una visita dall'otorinolaringoiatra che, tramite una tac, ha riscontrato setto leggermente deviato e lieve ipertrofia dei turbinati.Da quel tempo ho continuato ad avere il disturbo all'occhio nell'atto di soffiare il naso ma la situazione è peggiorata...nel senso che la vista in questi anni è calata molto di più dall'occhio sinistro(ho una diottria e mezza de meno), e spesso in quell'occhio mi pulsa la vista(come se sentissi la circolazione ) e a volte (raramente) mi si appanna la vista .Dopo due episodi strani in cui ho percepito un netto calo della forza nel braccio sinistro mi hanno fatto fare una TAC e una RM con gadolinio all'encefalo per verificare che tutti i miei problemi (tutti sul lato sinistro) non fossero causati da un problema neurologico.Dopo la negatività degli esami è stato attribuito il fastidio al braccio all'ansia(sono un soggetto molto ansioso) ma il problema all'occhio è rimasto irrisolto.Ora volevo chiederle...secondo lei questi problemi potrebbero essere portati da un aneurisma situato vicino all'occhio sinistro?Se ci fosse tale aneurisma si sarebbe visto da RM e TAC all'encefalo? O tutto è da imputare al problema al naso che mi da continui problemi di sinusiti?La ringrazio tanto .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe utile sapere cosa l'oculista che certamente la avrà visitata pensi del calo del visus prevalente all'occio sinistro. Lei parla di diottrie. Forse un problema "semplicemente" delle strutture oculari (cristallino, retina, ecc)?

Credo dovrebbe sentirsi sollevata a fronte di una TC e di una RM encefalo entrambe refertate normali.

"...Se ci fosse tale aneurisma si sarebbe visto da RM e TAC all'encefalo?...".
Se l'ipotetico aneurisma avesse dimensioni superiori ad oltre 1 cm la RM lo avrebbe con ogni verosimiglianza evidenziato.
In caso di aneurismi più piccoli (es: 5 mm) questi sono visibili con la RM se questa comprende sequenze angiografiche (ovvero Angio-RM).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dottore..in realtà l'oculista mi ha sempre parlato di miopia e astigmatismo da correggere con lenti, mai di altri problemi alle strutture oculari...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
meglio così, dunque.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi non crede sia neccessario fare altri accertamenti?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualora l'oculista le abbia già dato una spiegazione basata sull'evidenza circa suo disturbo se non ha ulteriori elementi che io non conosco da dove dovrebbe originare il sospetto di un aneurisma cerebrale se non dalla sua ansia che Lei medesima descrive come "...sono un soggetto molto ansioso..."?

Se non riesce a vivere serena senza effettuare una Angio-RM prenda in considerazione la opzione.