Mal di testa ormonali

Salve! Sono una ragazza di 25 anni e da molti anni soffro di forti episodi di mal di testa che ho sempre curato solo con antidolorifici tipo moment che però a lungo andare mi hanno provocato gravi fastidi allo stomaco! Negli ultimi mesi ho iniziato a segnarmi ogni volta che mi venivano questi mal di testa e ho scoperto che queste crisi sono legate al periodo dell'ovulazione !! Penso si tratti di emicrania perché inizia con un dolore generale che piano piano inizia ad aumentare fino a intensificarsi su un solo lato della testa ( a volte sinistra a volte destra ) quando il dolore si concentra a destra sono gli episodi più dolorosi accompagnati da nausea e spesso da vomito. La mia domanda è , dato che il mio stomaco non tollera più i FANS, ho sentito parlare bene dei triptani! Gli attacchi di solito sono una massimo due volte al mese, secondo voi potrei risolvere con questi triptani tipo maxalt? Altrimenti cosa mi consigliate di fare visto che si tratta a quanto pare di mal di testa correlati alla fase ovulatoria? Grazie mille e buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

innanzitutto deve avere una diagnosi certa, l'ipotesi emicranica che Lei avanza è possibile ma non sicura.
L'opzione triptani può essere utile ma resta sempre una strategia antidolorifica.
Se fosse confermata l'ipotesi emicranica e l'associazione col periodo ovulatorio non sarebbe da escludere una miniprofilassi di 7-10 giorni tendente a prevenire l'attacco.
Per la diagnosi e un'adeguata terapia, pertanto, è consigliabile una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro