Mal di testa al risveglio

Buongiorno,
in alcune occasioni (più o meno recenti) mi è capitata la seguente situazione. Pochi secondi dopo il risveglio mattutino, ancora sdraiato, ho percepito una sensazione di aumento di pressione (almeno credo) e mancamento (simile a quando ci si alza all'improvviso dopo essere stati sdraiati). In seguito, mi si è sbiancata la vista, mentre percepivo una fitta dietro l'osso temporale. Finita la sgradevole sensazione, mi è rimasta l'emicrania pulsante (non forte) nella parte sinistra della testa (temporale, occipitale e dietro l'occhio) e ho sentito i vasi sanguigni temporali irrigiditi al tatto. La cosa persiste per un'oretta: percepisco un costante male leggero con fitte pulsanti (sempre a sinistra) specialmente quando mi muovo o scuoto la testa.

Aggiungo che:
- ho un'alimentazione, credo, sana
- non ho mai sofferto di emicrania se non raramente e principalmente sotto stress
- non bevo/fumo

e, inoltre
- mia nonna è morta di aneurisma cerebrale
- mi è recentemente anche capitata (2 volte) una sensazione di svenimento in palestra dopo un mese di sedentarietà (dopo circa 30 min)
- ho avuto numerose infezioni nella parte alta del naso (forse sinusite)

Vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi e/o approfondire
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra il caso di approfondire la natura del disturbo che riferisce.
Innanzitutto mediante una visita neurologica e poi mediante eventuali esami diagnostici che il collega riterrà opportuno prescrivere secondo i riscontri della visita stessa.
Ancora più importante attenzionare il problema se si considera che non ha mai sofferto di cefalee con queste caratteristiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro