Si tratta di sinusite

Salve, la scorsa primavera ho sofferto di dolore alla parte sinistra del volto (zigomo, mascella, orecchio e collo) ed avendo già sofferto di insufficienza vestibolare sx mi sono rivolta ad un otorino, dopo aver fatto una ecografia che ha dato esito negativo.
La video endoscopia non ha rilevato nulla e anche la membrana timpanica era nella norma, l'otorino mi consiglia una visita odontoiatrica per valutazione ATM.
Il dolore via via scompare senza farmaci e tralascio il consiglio.
Da qualche settimana il dolore è tornato coinvolgendo, anche se con minor intensità, la parte destra del viso, il tutto accompagnato da una costante emicrania.
Per l'emicrania ho poi eseguito una rsm che ha dato come esito un minimo ispessimento parietomucoso dei seni mascellari e delle celle etmoidali.
Si tratta di sinusite ? e i sintomi che ho (compreso l' interessamento dell'orecchio e del collo) possono essere ricondotti a questa patologia ?
Finora non ho seguito alcuna terapia farmacologica, ma adesso il dolore è diventato invalidante.
In base alla diagnosi quale terapia è più opportuna (anche naturale) per alleviare i sintomi ?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si tratta di sinusite, anche se di una forma molto leggera, almeno da quanto descrive. Non penso che la sintomatologia possa essere legata a questo processo infiammatorio dei seni paranasali. Consulti, come già le è stato consigliato, un Odontoiatra esperto in gnatologia per vedere se il tutto possa dipendere dall'articolazione temporo mandibolare. In attesa del Consulto, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, le scrivo dopo 10 mesi senza purtroppo aver risolto i miei problemi. Dopo l'ennesima ecografia al collo che ha evidenziato una microareola cistica di mm 2,5 a livello del polo inferiore posteriore della parotide sx, non immagini di patologia a livello linfonodale loco regionale, se si ritiene approfondire con rsm. Ho eseguito la rsm alle parotidi e al collo con mdc, il referto evidenzia rari piccoli linfonodi intraparenchimali nelle parotidi, niente in sede latero cervicale (dove ho dolore, orecchio tappato e risentimento alla mandibola oltre che persistente emicrania), né linfoadenomegalie laterocervicali. Minimo ispessimento mucosa dei seni mascellari e nelle celle etmoidali anteriori. Anche la rsm encefalo, la tac massiccio, rsm atm non hanno evidenziato nulla. Mi hanno pescritto un bite diagnostico, senza risultati.
Sono tornata dall'otorinolaringoiatria ma l'esame audiometrico e l'esame endoscopico naso-gola non ha evidenziato nulla.
Cosa posso fare ancora, io ho un dolore continuo sotto l'orecchio lungo il collo, con senso di ovattamento e dolore alla mandibola e di emicrania frontale.
Ho letto che la rsm al collo senza riferimenti specifici è poco utile e visto le minimissime dimensioni di eventuali formazioni presenti non verrebbero rilevate da tale metodica. Mi dia un consiglio dottore, la ringrazio.