Sinusite mascellare?

Gentili Dottori,
Sono in cura con Amoxicillina per una bronchite, il secondo giorno di antibiotici ho cominciato ad avvertire dolore allo zigomo destro che si irradiava all'arcata dentale e all'occhio. Inoltre ero molto chiusa e facevo fatica a respirare. Il dolore si è attenuato e poi, dopo una giornata, è tornato ieri sera molto più forte con un po' di alterazione febbrile, il pomeriggio avevo fatto delle irrigazioni nasali con fisiologica e avevo cominciato ad espettorare il muco che aveva una colorazione abbastanza anomala (giallo scuro-arancionata). Dopo aver preso la tachipirina il dolore se ne è andato quasi del tutto. Questa mattina (ho teminato il 4 giorno di antibiotico) continuo a spurgare.. la zona dello zigomo e leggermente intorpidita e al tatto un po' dolente. Attualmente sono qausi alla 39 settimana di gravidanza e oltre all'antibiotico e alla tachipirina per i dolori mi hanno suggerito di non prendere nient'altro. Il fatto che il dolore sia comparso la prima volta dopo l'assunzione dell'antibiotico e che sia continuato può significare che sia determinata da un altro tipo di batterio o che sia virale? oltre a fare suffumigi, i lavaggi con la fisiologica sono consigliati o possono irritare ulteriormente? Ci sono altri rimedi che posso utilizzare per accelerare la guarigione?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene la terapia antibiotica che deve essere fatta per 10 giorni. Aggiungerei un mucolitico a base di acetilcisteina e del cortisone, 2mg al giorno. Giusti i lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Ovviamente, la cura deve essere autorizzata dal suo Ginecologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori