Vertigini, sbandamento e testa pesante

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto per una serie di sintomi che ho da un paio di settimane. Il tutto è iniziato con una mattina, in cui alzata dal letto ho perso l'equilibrio e sono caduta sul letto. Tutto il giorno ho avuto forti vertigini e nausea (vertigine soggettiva, in cui non girava la stanza, ma mi sentivo io barcollante). Il giorno seguente sono stata meglio e per un paio di giorni è rientrato tutto. Ma nei giorni successivi, ogni giorno mi capita di avvertire vertigini e senso di sbandamento con testa pesante. Stando sdraiata con la testa appoggiata la situazione migliora molto. Sono stata dall'otorino che però ha detto che non avevo l'istagmo. Mi ha comunque effettuato le manovre per riposizionare gli otoliti. Per un paio di giorni è andata meglio, ma poi di nuovo la situazione delle vertigini è tornata. Ho già programmato sotto suo consiglio, rx rachide cervicale, rmn con contrasto encefalo e tronco encefalico (a fine gennaio). Il problema è che questi sintomi sono molto fastidiosi, sopratutto al lavoro e mi sembra che peggiorino dopo i pasti. Mi piacerebbe avere un vostro consulto. Non riesco a capire se siano vertigini legate all'orecchio/mandibola, alla cervicale o ad altro. Per informazione aggiuntiva sono in buona salute, l'anno scorso ho scoperto un lieve prolasso della valvola mitralica, ma asintomatico. Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte le cause che ha citato possono essere all'origine del disturbo riferito, ovviamente a distanza non è possibile stabilire quale possa interessare il Suo caso.
Considerato che la posizione sdraiata migliora i sintomi, non escluderei un problema a livello cervicale, ovviamente anche gli altri, anche se in misura minore (almeno stando a quello che scrive) si possono prendere in considerazione.
Vediamo l'esito degli esami strumentali già prenotati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Ne approfitto per chiederle una cosa:stasera ho fatto il primo trattamento di massoterapia, secondo consiglio del medico.
La fisioterapista mi ha trovato il collo tesissimo e ha detto che molto probabilmente i problemi di sbandamento potrebbero deridere proprio da questo. Tre ore dopo, mi è' venuta emicrania con aura (ne soffro ormai da 6 anni). Secondo lei e' normale che odio la prima seduta di trattamento, la manipolazione abbia provocato l'emicrania? Secondo lei può servire proseguire in questo senso per risolvere le vertigini e magari migliorare anche la frequenza dell'emicrania?
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che l'attacco di emicrania con aura sia indipendente dalla seduta di massoterapia praticata.
Buona parte della sintomatologia riferita può dipendere da problematiche cervicali in generale, compresa la contrattura muscolare.
La massoterapia non è una tecnica per la prevenzione dell'emicrania con aura ma può migliorare certamente gli altri sintomi comprese le vertigini.

Cordialmente