Vertigini e disturbi visivi

Buongiorno.
Volevo sottoporre a vostro consiglio una situazione che mi tormenta da 2 settimane.
Soffro di vertigini al movimento, e quando cammino sento una pressione sottonucale.
A volte, ho la sensazione di visibilità laterale limitata e vedo macchie passarmi davanti agli occhi.
Meno di un anno fa feci una risonanza magnetica al cranio,in quanto lamentavo vertigini e stanchezza diffusa.La RMN risultò negativa sotto ogni aspetto.A distanza di meno di un anno mi sento abbastanza fiducioso a non ripeterla, ma non mi spiego questi disturbi visivi e di vertigini.
Tra qualche giorno eseguirò visita specialistica da un Otorinolaringoiatra (su consiglio del mio curante) per verificare se esiste qualche problema ai labirinti, rimango comunque molto preoccupato perchè non riesco a spiegarmi le cause di tale malessere che condiziona notevolmente le mie giornate.
Concludendo:
Posso evitare ulteriori rmn encefalo visto che l' ultima risale ad aprile 2014 ed era perfetta?
Quali cause possono scatenare tali effetti, o meglio, quali ulteriori accertamenti posso eseguire?
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Andrebbero caratterizzate meglio le vertigini, per capire esattamente come inquadrare il disturbo. Per questo ci vuole una visita specialistica: va bene senz'altro l'otorinolaringoiatra. La sensazione di peso alla nuca può essere seguente alle vertigini o, vice versa, potrebbe trattarsi di un problema tensivo che in secondo luogo genera una sensazione di instabilità (ma non vere e proprie vertigini).
Le "macchie che passano davanti agli occhi" sembrerebbero essere delle miodesospsie, cioè immagini dovute a frammenti disidratati del vitreo. Sono comunissime, ma andrebbero comunque valutate dall'oculista, soprattutto se lei è miope.
Una valutazione adeguata di tutti i sintomi descritti, qualora non fossero soltanto sintomi passeggeri, può essere fatta da uno specialista neurologo in visita ambulatoriale. Sarà lui dire se necessario fare una seconda risonanza.

Dr. Stefano Vollaro