Cpk alto

A seguito di una prescrizione medica di stamine per il colesterolo alto (anno 2013), il mio medico, assieme ad altri esami di routine mi ha fatto fare anche l'esame per il CPK, premetto che questo valore non lo avevo mai controllato, ed il suo valore è risultato 448, mi ha fatto interrompere la cura con stamine e mi ha prescritto un farmaco, se ricordo bene a base di riso rosso, controllando sempre il CPK ed il suo valore su due controllo bimestrali è risultato di 323, 310. Vedendo che il valore del colesterolo dopo mesi con questi tipi di farmaci non diminuiva, decisi di smettere la cura datami dal mio medico e di prendere della lecitina di soia avendo un piccolo risultato ma con il CPK (valori controllati sempre bimestralmente) fra 246, 264, 275, 369, 266. Per problemi di reflusso gastro-esofageo e di ernia Jatale mi misi in cura presso un medico specializzato in medicina interna che per il colesterolo mi ha prescritto delle bustine per il colesterolo che dall'ultimo esame fatto (maggio 2015) è risultato 167 ma il CPK è sempre alto il suo valore è 344. A cosa può essere dovuto questo valore alto e cosa posso fare. Il fatto di avere raramente qualche contrazione muscolare (crampi) alla gamba sx e di essere un soggetto ansioso può significare qualcosa? Nel ringraziare per la gentile e cortese risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il CPK alto potrebbe anche dipendere dall'attività fisica che svolge, che lavoro fa? Pratica attività sportiva?
Soffre di ipotiroidismo (valori bassi degli ormoni tiroidei)?
Le ricordo pure che i valori non sono poi eccessivamente elevati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro