Polipi corde vocali

Salve, premetto che dieci anni fa sono stata già operata di polipi alle corde vocali. Intervento perfettamente riuscito. Effettuata poi rieducazione logopedista. Dopodichè la voce l'ho completamente riacquistata. Ma dopo circa un'anno, sentendo nuovamente la mia voce rauca rifeci controllo dall'otorino che non evidenziava alcun problema alle corde vocali ma del reflusso gestraoesofageo. Dopodichè ho effettuato gastroscopia dove si riscontrava appunto reflusso gastroesofageo e ernia iatale. Ho inziato con le varie cure riguardanti questa patologia ma dopo qualche mese ho iniziato ad avere altri problemi, tipo nausea e cattiva digestione. Torno quindi dal gastroenterologo, e a seguito di coloscopia, per verificare se ci fosse qualche altro problema, non riscontra alcun altra patologia; a quel punto il gastroenterologo mi ha consigliato di interrompere per un certo periodo di tempo i farmaci che assumevo per il reflusso. Da allora, luglio 2011, non ho più assunto alcun farmaco e non ho avuto più alcun problema di tipo gastrico, nè di altra natura. Invece da qualche mese mi si è abbassata la voce e il 23 c.m ho eseguito fibrolaringoscopia, dal quale si è evidenziato polipo allo stesso posto del precedente, non corda vocale destra, ma allo stesso preciso posto. L'otorino mi ha prescritto cura farmacologica con cortisone ed atibiotico, anche se inzialmente aveva detto che la percentuale di successo della cura farmacologica era di circa il 20%. Motivo per cui consigliava l'intervento chirurgico., ma anche questo, dovendo intervenire allo stesso punto, quindi cicatrici su cicatrici, potrebbe creare dei problemi. In ultima analisi mi ha detto di provare con la cura farmacologica e vedere al prossimo controllo del 13 gennaio, come risponde. Sinceramente ho dubbi sul fare o meno la cura, perchè è abbastanza pesante cortisone e antibiotico. Sarei grata se potessi avere un Vs gentilissimo parere e consiglio in merito. Grazie Angela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, penso che il tutto si possa risolvere solamente con l'asportazione della formazione in questione. Comunque sia, la cura prescritta non fa male e, pertanto, in attesa della prossima visita di controllo, la eseguirei.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori