Reflusso gastroesofageo dovuto al lavarsi i denti?

Egregi Dott.ri,

sono qui a scrivervi poichè da tempo soffro di una salivazione abbondante (non voglio dire eccessiva poichè il fastidio non è abbastanza "importante" da causare una fuoriuscita dalla bocca) che mi causa problemi relazionali reali. Una prova del fatto che il problema effettivamente c'è, oltre ai suddetti problemi relazionali, sta nel fatto che utilizzando dei cerotti transdermici alla scopolamina (ora ritirati dal mercato) il fastidio si placava.

Negli ultimi giorni mi è sorto un dubbio: tutte le volte che mi lavo i denti (2-3 volte al giorno) per pulire la lingua uso lo spazzolino, che spessissimo mi provoca leggeri e continui riflessi di vomito, dovuti al corpo estraneo. Ora, poche volte questi riflessi arrivano ad essere forti, ma è molto, molto raro che non avverta almeno un riflesso leggero a lavaggio.

La mia domanda, a questo punto penso scontata è: pur non avendo bruciore di stomaco, è possibile che questi continui "riflessi" mi provochino un (forse lieve) reflusso, che a sua volta mi provoca questa fastidiosissima salivazione?

Se si, ci sono farmaci che posso prendere in farmacia senza ricetta, non blandi, per contrastare i riflessi e/o il reflusso?

Ringraziandovi immensamente per il servizio che offrite e augurandovi buone feste,

cordiali saluti,

Andrea.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escluderei un rapporto tra i due eventi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.re,

il reflusso gastroesofageo, in base alle mie umili conoscenze, consiste essenzialmente in una risalita nell'esofago da parte del cibo/succhi gastrici. Essendo assodato che a me questo avviene continuamente (se pur per causa meccanica) ed essendo ugualmente assodato che la salivazione eccessiva è una delle possibili risposte difensive del corpo al reflusso, come mai esclude a priori la mia ipotesi?

RingraziandoVi ancora,

cordialmente,

Andrea.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Entro certi limiti il reflusso è fisiologico.
Ho scritto 'escluderei' perchè non mi risulta alcuma evidenza in letteratura relativa a un rapporto tra i due fenomeni.