Reflusso, aria nella pancia con difficoltà ad eruzioni e tachicardia

Salve, ho un problema, qualcuno mi può aiutare o consigliare? Ho fatto visita da gastroenterologo e gastroscopia e risulto affetta da malattia reflusso , curata con Pariet da 20mg, 1 volta al giorno , Ininterrottamente. Ultimamente questa cura non basta più, mi sento gonfia, piena di aria che nn riesco ad espellere, alcune volte ho episodi di tachicardia che mi terrorizzano perché non so dominare e uso il tranquirit in casi di panico dovuto alla tachicardia.se riesco ad espellere aria o vado in bagno mi passa anche l tachicardia senza farmaci. Ho difficoltà digestive. Premesso che ho fatto sia elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter di 24 h, ma non ho nulla al cuore, cosa mi sta succedendo? Ho letto su Internet di " Sindrome di Roemheld" potrebbe essere? E come di cura? C'è qualche medico specializzato in questo campo? Il mio medico curante dice che ho solo ansia... ma perché se digerisco o se riesco ad espellere l'aria mi passa anche la tachicardia? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Potrebbe realmente trattasti della sindrome di Roemheld, ossia di un riflesso gastro-cardiaco (con sintomi cardiaci, benigni) dato dalla distensione gastrica da meteorismo. Deve parlarne con il gastroenterologo. Utili, comunque, farmaci procinetici ed antimeteorici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio gastroenterologo ha detto di avermi dato la cura massima con il pariet 20mq al giorno e con gaviscon dopo i pasti. Le cose, però, sono migliorate solo con l'introduzione di Levopraid da 25mg compresse da prendere 30' dopo i pasti principali x 6 settimane. Va bene, secondo lei , questa terapia? Prima di questa nuova introduzione di compresse, avevo anche un forte dolore allo sterno, oltre alla tachicardia che mi produceva tremore alle gambe e debolezza, inoltre la digestione era lentissima e lunghissima. Devo conviverci x tutta la vita o si può curare? Grazie x la gentilezza e la prontezza della sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
I farmaci che vi ho elencato sono farmaci procinetici ed antimeteorici?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La levosulpiride, farmaco procinetico, va benissimo. Aggiungerei prodotti antimeteorici (simeticone, carbone vegetale) e soprattutto adotterei uno stile alimentare atto a ridurre la produzione di aria nello stomaco :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e la cortesia dimostrata. Voi visitate anche a Vibo Valentia? E in che giorni?
Distinti saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Le posso dare gli estremi per contattare la sede di Vibo:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
grazie
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho dovuto interrompere la cura con LEVOPRAID da 25 mg perchè mi ha bloccato il ciclo. A distanza di 10gg ho però problemi digestivi. La mia digestione inizia dalle 18/19 in poi di sera, mi sento gonfia, piena, come un bicchiere pieno fino all'orlo. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato la citrosidina, ma non mi fa effetto. Mi ha detto che mi ha dato la cura massima e che non ci sono altre vie da percorrere. Non mi può dare domperidone perchè mi causerebbe alterazioni cardiache, il levopraid nemmeno perchè mi crea iperprolattinemia, quindi dovrei usare solo il PARIET da 20mg e la citrosidina.
Sono disperata possibile che non esistono cure per me????????
Cosa posso fare?
[#9]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che a giugno compio 42 anni. Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere levosulpiride o domperidone per brevi periodi, 15-20 giorni.

[#11]
dopo
Utente
cos'è il levosulpiride? Il domperidone non mi p stato segnato x non crearmi scompensi cardiaci
[#12]
dopo
Utente
Il levopraid è un levosulpiride, io l'ho usato compresse da 25mg x 1 mese , avewvo trovato giovamento,ma mi ha bloccato il ciclo x cui ho dovuto interromperlo. Ora a distanza di 10gg dall'ultima volta che l'ho usato ha di nuovo il problema
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La levosulpiride é il farmaco che ha sospeso ..... E il domperidone puó essere utilizzato alle dosi consentite (10mg x 2).

[#14]
dopo
Utente
il peridon l'ho usato ma mi creava più disagi che effetti benefici. L'unico positivo era il levopraid, ma l'ho interrotto . Non esiste altro?
[#15]
dopo
Utente
comunque l'ultima gastroscopia l'ho fatta a dicembre del 2011, ma il problema era sempre lo stesso.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può provare la trimebutina ..

[#17]
dopo
Utente
IL DEBRIDAT DA 150MG CAPSULE MOLLI? quante volte al dì e x quanto tempo?
o il buscopan? Io li usavo solo in caso di coliche e dissenteria. Possono aiutarmi?
[#18]
dopo
Utente
Voi nello studio a VV avete il macchinario che fa la gastroscopia transnasale? Pensate che se vengo e parliamo di persona riuscireste a guarirmi?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo strumento è disponibile nella sede di VV, ma nessun medico può garantire la guarigione.

[#20]
dopo
Utente
IL DEBRIDAT DA 150MG CAPSULE MOLLI? quante volte al dì e x quanto tempo?
o il buscopan? Io li usavo solo in caso di coliche e dissenteria. Possono aiutarmi
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le indicazioni dovrebbe darle il suo medico ...

[#22]
dopo
Utente
ok. grazie siete stato gentilissimo.