Gastroscopia, si o no?

Buona sera, io ho 35 anni e da qualche anno soffro spesso di bruciore di stomaco, bruciore dietro allo sterno che mi prende anche la schiena. 3 mesi fa, in seguito ad un periodo in cui i sintomi erano peggiorati sono andato dal dottore il quale mi ha prescritto una cura con il peptazol. Dopo 2 o 3 settimane di cura (non mi ricordo con precisione) i sintomi sono scomparsi e sono stato bene per circa 2 mesi... un mese fa a causa di un forte mal di denti ho dovuto prendere per quasi 7 giorni dei potenti anti-dolorifici (ero via per lavoro e non potevo andare dal dentista). Al termine di questo periodo i miei sintoi sono tornati.
Il dottore dice che è reflusso (ma io ho questi sintomi anche di giorno e non solo di notte) e, ora, comincio a preoccuparmi. In questi giorni di abbuffate (pur cercando di limitarmi) io tutte le sere ho bruciore e devo aiutarmi con pastiglie anti-acido...
Ora, sono quasi deciso a farmi prescrivere la gatroscopia e scoprire così cosa può essere la causa (so che dai 40 anni in poi il rischio di tumore allo stomaco aumenta e non voglio trascurare questo problema per poi ritrovaarmi con un male peggiore per colpa della mia negligenza).
Volevo solo sapere se, alla mia età (35 anni a maggio 2015) la gastroscopia (non so se è il termine più corretto ma penso si capisca a quale esame mi riferisco) è prematura o se mi consigliate anche voi di farla... COn questo esame posso anche scoprire se ho l'Helycobacter pylori (che so èssere un'altra possibile causa dei mie sintomi). Per esempio il mio ex titolae aveva questo batterio che, gli ha causato anche ulcere e grosse preoccupazioni..
Scoprire ora alla mia età cosa può essere la causa dei miei problemi potrebbe evitarne altri in futuro o, per il momento mi conviene rifare la cura con il peptazol?
In internet e, anche i medici che ho consultato (3 in tutto di cui 2 gastroenterologi) danno spiegazioni molto diverse sul reflusso e quindi, io non sono ancora convinto di cosa possa essere il mio problema. (uno mi dice che la dieta è importante, l'altro mi dice che il reflusso posso solo averlo di notte e che la dieta non c'entra, piuttosto è meglio evitare di non mangiare prima di andare a letto cosa che, tra l'altro, io facevo per abitudine)
In attesa di una vs. risposta, colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Saluti,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente e'reflusso.
Io la farei.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma con la gastroscopia cosa scopro? e' possibile cos identificare la cura?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottiene una diagnosi precisa e conseguentemente una terapia adeguata.