Esito gastroscopia per difficoltà digestive

Salve a tutti,
avevo scritto un pò di tempo fà per forti difficoltà digestive, pesantezza, gonfiore addominale. Ho finalmente effettuato una gastroscopia con il seguente esito:
Esofago regolare per forma e calibro, mucosa iperemica, a tratti edematosa, cardias incontinente. Stomaco regolare, mucosa iperemica, sede di erosioni a livello antrale, lago mucoso biliare. Duodeno regolare, mucosa iperemica sede di erosioni. DIAGNOSI: Cardias incontinente con esofagite grado A sec. L.A., gastroduodenite erosiva.
Mi è stata prescritta una cura con pantorc, levobren, esoxx. zimox, veclam.

Volevo sapere se la terapia secondo voi fosse corretta, e da cosa fosse dovuta questa esofagite/gastroduodenite? Inoltre le erosioni emerse sono indice di lesioni preoccupanti? Basterà la cura farmacologica a superare il problema?
In attesa di un vs cortese riscontro.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È tutto come te,
terapia e malattia da reflusso.

Si cura nel tempo ma non guarisce.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Quadraro,
mi scusi ma non credo di aver capito: in che senso è tutto come te ?
Inoltre, nonostante la cura prescritta il problema persisterà per sempre ?
Ma soprattutto, il fatto che ci sia bile e non acido è una cosa preoccupante ? e le erosioni rilevate ?

Spero in un suo sollecito riscontro.
Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanotto,
purtroppo il correttore automatico
ha modificato il termine da me digitato,
ovvero COERENTE,
in COME TE!

Pertanto, tornando al quesito
confermo che erosioni esofagee, reflusso acido e/o biliare
fanno parte dello stesso quadro e sono curabilissime!

Resta però il fatto che il Reflusso è un disturbo legato ad una anomalia anatomica che non guarisce.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Volevo sapere se con questa cura prescrittami riuscirò almeno ad eliminare il fastidioso problema digestivo, di gonfiore e pesantezza che ormai mi affligge da tempo, in quanto il medico che ha effettuato l'esame mi ha riferito che con la cura ed una dieta specifica dovrebbe sanarsi il tutto ed effettuare poi una nuova gastroscopia in estate per verificare se si è regolarizzato il quadro.
Inoltre tra i medicinali ha prescritto il levobren che pare essere anche un ansiolitico: è corretto assumerlo per una malattia da reflusso ?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso opinare sulla terapia nè su quanto lei risponderà ad essa,
per motivazioni fin troppo ovvie.

La levosulpiride può far parte della terapia antireflusso,
e, ... come le ho già scritto,
"Resta però il fatto che il Reflusso è un disturbo legato ad una anomalia anatomica che non guarisce."

La saluto cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Volevo segnalare però che ho iniziato la terapia da 3 gg assumendo: veclam+zimox ogni 12 ore; esoxx one dopo i pasti e pantorc e levobren prima dei pasti.
Ma l'effetto, se possibile e almeno finora, è esattamente il contrario: avverto un senso di forte gonfiore addominale e ripienezza gastrica nell'arco di tutta la giornata compresa la notte. E' un effetto normale della terapia o è qualcosa di anomalo ?
In attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie mille.
Saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non dovrebbe essere legato alla terapia,
occorre però una visita diretta del suo medico.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di circa tre mesi dall'inizio della terapia, mi rendo conto che purtroppo poco o nulla sia cambiato.
Nel senso che mi basta mangiare qualcosina in più e la mia digestione va in tilt e continuo ad avere difficoltà digestive, gonfiore e senso di ripienezza gastrica.
La mia domanda: com'è possibile che assumendo tutti i giorno un pro cinetico come levobren non sia cambiato nulla ?
Ma soprattutto: esiste una terapia farmacologica in grado di eliminare il fastidio digestivo ?
In attesa di un vs riscontro.
Grazie.
Saluti.