Si è registrato 1 solo episodio sintomatologico che non appare correlato al reflusso

Ho 37 anni da tre anni ho problemi senza trovare una soluzione. Vi rappresento che il mio problema si sviluppa durante le prime ore del sonno. In modo episodico ho la gola che si stringe e sensazioni di soffocamento. Allievo i sintomi dormendo quasi seduto e cenando alle 19 in modo leggero. Quando riposo il pomeriggio ho sensazioni di pressione nella gola e soffocamento, sempre in modo episodico. I sintomi mi capitano solo quando mi addormento mai quando sono sveglio e nella prima fase del sonno; alle 4 del mattino posso dormire anche senza cuscino senza avere episodo. I miei esami. Ecografia addome superiore ed inferiore anno 2012 fegato come da steatosi lieve, colicisti in sede dismorfica con bile densa alitiastica. Gastroscopia 2012 Esofago normale per colorito della mucosa ma con peristalsi incoordinata. Cardias in sede ma beante che lascia refluire una piccola ernia da scivolamento. Mucosa antrale si presenta ipedermica, la peristalsi è torbida. CP test negativo. Il gastroenterologo inizia a farmi assumere Lucen 20, levopraid 25 g, geffe, gastrotuss. I sintomi persistono anzi aumentano gli episodi. Cambio gastrenterologo il quale mi prescrive motilex, esox sciroppo, lucern 40. I sintomi restano senza alcuna attenuazione. Un nuovo gastrenterologo mi prescrive levobren 50 mg gocce prima di cena e pranzo, pariet 10 mg, Noremifa sciroppo. Arrivo a fine 2013 senza aver risolto i miei problemi, anzi alcuni episodi notturni sono particolarmente severi. Faccio il braeth test al lattosio con risultato positivo presenza di una variazione di H2 superiore a 20 ppmindice di malassorbimento al lattosio. A settembre del 2013 faccio anche la phimpedeziometria esofagea 24 h (sotto terapia), esito: la capacità di clearance esofagea dell'acido è nella norma, negativo lo score demeester, si registra nel complesso un numero di reflussi gastroesofagei superiori alla norma e pari a 76. I reflussi sono costituiti esclusivamente da reflussi non acidi. Si è registrato 1 solo episodio sintomatologico che non appare correlato al reflusso. Cambio gastrenterologo ed inizio terapia con levobren prima pasti alternato con debridat, pariet 20, gavciscon, renidil. A dicembre di quest'anno faccio una nuova gastro. Sintetizzo l'esito "Esofago: viscere tubiliforme, accentuato reflusso gastrico, la mucosa a livello del III distale si presenta lievemente e diffisam,ente iperemica senza osservare lesioni. cardias lievemente risalito ma francamenteb incontinente. Stomaco: perstalsi accentuata, lago acqoso chiaro. Mucosa diffisamente iperemica in specie a sede antrale ove assume aspetto morbilliforme. A nguluis regolare, al corpo fondo diverse salienze subcentimetriche in patrte congeste. Cp test negativo. Duodeno nuòlla da evidenziare fino alla II porzione ove si praticano prelievi bioptici per riceca giardia e morfologia villi. Conclusioni: quadro macroscopico di esofago patia da accentuato reflusso e di gastrite cronica polipoide. Continuo con esito esame istologico...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la terapia ferrea ed il pedissequo rispetto
delle norme antireflusso non consentono il controllo della sintomatologia,
... va considerata l'opzione chirurgica.

Ne dovrà ovviamente discutere con il suo gastroenterologo di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, le rimetto in allegato gli esiti del referto istologico per una corretta diagnosi.
Esiti referto istologico. Macroscopia: Frammenti grigio-rosei prelevati da: A) Antro gastrico: tre frammenti. F) Fondo gastrico: tre frammenti. C1 - C2) Corpo gastrico: un frammento in entrambe le provette D) Duodeno: tre frammenti. Diagnosi: A, C2 in tutti i frammenti inviati, il quadro morfologico depone per una gastrite cronica minima, in assenza di infezione da Helicobacter. F, C1 in entrambi i campioni inviati, il quadro morfologico inviato mostra frammenti con il quadro del polipo cistico. D) tre frammenti di mucosa duodenale sede di villi distorti, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico della lamina propria. E'' stata effettuata immunocitochimica per linfociti T (CD3), che ha mostrato focale ma significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale, non escludendo la possobilità di un malassorbimento, da valutare alla luce di dati clinici e laboratoristici. Ho eseguito, durante il mese di novembre, anche alcune prove allergiche risultando positivo agli acari, con terapia robisol, sincular ed un inalatore nasale mattina e sera. Il problema che avverto è che, in alcuni casi, anche assumere una pillola (tipo Ranidil) o bere acqua a tarda sera, come prescritto dai medici, mi espone a questi problemi di soffocamento. Una pillola può creare reflusso ? Vorrei capire se per risolvere questi problemi che oramai mi tormentano durante il sonno sono sulla strada giusta o potrebbere dipendere da altri fattori e quindi dovrei orientarmi verso altre indagini. E, visto che ancora il gastroenterologo non ha visto i miei ultimi esami, è un problema preoccupante quello risultante dall'esame istologico? come potrei risolverlo? I miei sintomi e le indagini eseguite portano ad una diagnosi sicura? La ringrazio anticipatamente e mi scusi per il disturbo.
[#4]
dopo
Utente
Salve, è vi ringrazio anticipatamente per il consulto. Ho eseguito gastro copia nel d8cembre 2014 come sopra riportata, seguo il terapia antire flusso, magio alle 19 per evitare problemi dante il sonno. Nonostante tutto, ho gradi disturbi durante il sonno che tendono ad aumentare piuttosto che attenuarsi. Quando mi addormento, nonostante dormo da anni sul divano per stare con il busto sollevato, mi sveglio con la gola chiusa come se la gola si ostruisse. Inoltre se mi addormento sul fianco destro respiro con difficoltà quindi devo dormire su quello sinistro. Ma la cosa peggiore è questa ostruzione che si crea all altezza della gola che mi fa risvegliare bruscamente e per riprendermi devo declutire. Come se cibo o liquido si formare nella gola nonostante magio molte ore prima di addormentarmi. Mi capita solo quando dormo e non riesco a trovare una soluzione in quanto mi capita anche ripetutamente quando mi addormento finché non passano diverse ore. Tipo il disturbo non si presenta alle 5 del mattino quando posso dormire anche senza cuscini. Spesso ho anche dolore quando si ostruisse la gola. Non ho mai questi episodi da sveglio. Può essere tutto dovuto al reflusso?come esco da questo tunnel?a chi rivolgermi? Può essere qualche altro problema? Grazie