Problemi digestivi seri

Salve a tutti i dottori e buone feste.
Allora quello che vi sto per esporre è un po complicato, ma cercherò di essere breve e coinciso.
A luglio di quest'anno incomincio a soffrire di attacchi di panico(100 in un mese)
Con conseguenze sull'apparato digerente:
Mi spiego: non riuscivo più a mangiare nulla che restava bloccato nell'esofago provocandomi fitte molto forti e reflusso acido intenso,il che tutto questo aplificava il mio attacco di panico e ansia.
Quindi a volte mi chiedo se è a causa dello stomaco o a causa del panico.
Aggiungo di aver avuto una stomatite prima degli attacchi panico.
A ottobre vado in malattia e vengo ricoverato in psichiatria per crisi di pianto e perchè non riuscivo più a mangiare nulla.
Terapia iniziale: EN PER 3 giorni 3 volte al dì per via endovenosa.
In seguito 60 gocce di EN totali,alle ore 8-14-20 integrando citalopram.
Le cose sembrano andare meglio ma con il passare di un mese e mezzo incomincio ad avere sintomi di rigetto da citalopram, addirittura con anuresi notturna. Sospeso in 5 giorni sparisce il sintomo e ne subentrano altri che scompaiono nel giro di poche settimane.
Nel frattempo scalo nel giro di un mese 30 gocce di EN detto da uno psichiatra,e fino a qui tutto bene ma allo scendere sotto le 30 gocce incomincio ad avere crampi allo stomaco fortissimi .
Sicuramente è un problema funzionale, ma ora mi chiedo a distanza di 2 mesi dal ricovero posso mangiare solo: riso in bianco,zuppe e formaggi molli, se mangio altro non digerisco nulla, anche dopo ore mi risale il cibo intero.
Attualmente sto prendendo gaviscon per questo ma con poco beneficio. Insomma non digerisco proprio, ma a livello psicologico sto abbastanza bene! Infatti lo psichiatra nella sospensione di citalopram mi ha prescritto lo zolof da prendere se non c'è la facevo... Ma sto bene per ora !

Non ho mai fatto una gastroscopia nessuno me la consiglia... Cosa mi dite a riguardo?
Ho sempre una leggera patina Bianca sulla lingua e magari aggiungo che da piccolo per molti anni ho sofferto di acetone.
In più ho sempre avuto un po di gastrite ... Curata a tempi di intervallo con dei gastroprotettori i quali dopo un po che li usavo mi davano dei crampi forti.

Ho sentito parlare molto bene del magnesio supremo, potrebbe essere una soluzione?

Aggiungi che ho anche smesso di fumare.
Concludo con il dire che quando mangio qualcosa che non va sto vermente male con forte nel petto a livello centrale sinistro e comunque malessere in generale fisico e mentale .

Chiedo aiuto a voi su qualche terapia magari da proporre al medico o consiglio, perché questo stato non può durare per sempre.
Grazie di cuore e che Dio vi benedica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia i farmaci che la sua condizione psicologica possono influenzare l'apparato digerente.

Può certificare l'entità del problema reflusso attraverso una gastroscopia.

Le consiglierei, comunque, di affidarsi ad una corretta gestione specialistica gastroenterologica,
oltre che psichiatrica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dotttore,
Quindi mi suggerisce una visita privata? In ogni caso le chiedo un ultima cosa;
Il magnesio supremo potrebbe farmi male o peggio?

Specifico che a volte, ora un po meno rispetto ai primi tempi quando sono a stomaco vuoto avverto dei crampi forti e devo ingerire subito qualcosa di sostanzioso per tanponare .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Io le suggerisco una visita gastroenterologica,
... scelga poi lei se tramite SSN o privata che sia,
non credo che l'integratore da lei segnalato possa apportarle importanti vantaggi,
almeno sul piano squisitamente gastroenterologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie seguirò il consiglio, mi inpunteró con il medico di base,
Ultima cosa secondo lei è consigliabile anche un test sulle intolleranze e allergie ?
Grazie del sostegno .
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intolleranze ... Si,
Allergie ... Non ne vedo la ragione!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Perfetto ! Grazie mille dottore !