Reflusso e ipertrofia tonsillare

Buonasera Egregi Dottori, sono una ragazza di 23 anni ed inseguito a periodi di forte stress ed ansia ho notato di avere un reflusso ormai già da tempo, infatti oggi qual volta mangio qualcosa che possa provocarmi bruciore o reflusso subito prendo il gaviscon e mi passa immediatamente. Sono stata anche dal mio medico di base ma non ha voluto farmi fare ulteriori accertamenti dicendomi che è stata l'ansia a causarmi tutto questo.
E' da un bel po' che, dopo una tonsillite curata, lamento tosse,qualche volta mancanza d'aria mentre tossisco e anche qualche eruttazione...e le tonsille sono ancora ingrossate..Oggi pomeriggio ho mangiato della nutella col pane e mi è venuto un colpo di tosse ma contemporaneamente ho sentito tutto ciò che avevo mangiato salirmi in gola, il classico reflusso insomma...e mi è manca l'aria...Non ce la facevo a respirare il che mio zio mi ha stretta allo stomaco e mi ha dato una pacca dietro la schiena così tutto è passato ed ho vomitato...
Ho avuto veramente tanta paura...anche perché sono un soggetto molto ansioso..
Ora mi chiedevo..è possibile che un reflusso provochi tutto questo? Sono sintomi di un reflusso gastrico? Ed inoltre..è possibile che a causa del reflusso uno possa soffocare? Sinceramente ho paura dopo l'episodio di questa sera...
Vi chiedo scusa se mi sono prolungata molto...e vi ringrazio per la vostra disponibilità...Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso ed il problema va affrontato con il,gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottor Cosentino..Sicuramente andrò da un gastroenterologo...ma volevo sapere...soffrendo di reflusso io posso rischiare sempre di rimanerci soffocata? Inoltre facendo una corretta alimentazione e riducendo il fumo delle sigarette il rischio di un ripetuto attacco si azzera o c'è sempre il rischio? Praticamente ieri ho avuto quella crisi come conseguenza alla tosse..che mi ha provocato il rigurgito e poi il soffocamento che fortunatamente sono riuscita a superare...Io ho tanta paura! Grazie mille per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Oggi pomeriggio ho mangiato della nutella col pane e mi è venuto un colpo di tosse ma contemporaneamente ho sentito tutto ciò che avevo mangiato salirmi in gola <<

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale e la cioccolata incrementa notevolmente il reflusso.

Ecco le norme alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille mi è stato davvero tanto utile.
Sono un pó preoccupata sinceramente. Infatti ho mangiato pasta scaldata staser ed ho ridotto anche il fumo...con questi accorgimenti..cioè mangiando ciò che non mi crea problemi posso avere comunque eventuali rigurgiti? Soffrire di reflusso significa rischiare il soffocamento? Volevo qualche delucitazione. Grazie mille...non la disturberò più, promesso :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il reflusso non si rischia affatto il soffocamento. Potrà avere dei rigurgiti di acido ma ci sarà il riflesso della tosse ad intervenire. Segua le norme alimentari, una terapia con antisecretivi ed elimini il fumo.

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Quindi è stato semplicemente un caso quando, l'altro giorno, ho soffocato a causa del rigurgito, giusto?
Sono andata dal mio medico di base e mi ha detto che il rigurgito è andato nelle vie aree e per questo ho rischiato il soffocamento..ma altri medici che ho consultato mi hanno detto che era semplicemente senso di soffocamento e mi sarebbe passato da solo...ma io non respiravo affatto ed avevo il rigurgito bloccato in gola. Posso avere un suo parere? Cosa succede e cosa fare in questi casi?
In questi sto mangiando solo cose che non mi creano acidità e prendo gaviscon dopo pranzo, cena e prima di andare a letto...Posso proseguire in questo modo?
Mi sto trovando abbastanza bene, anche se la paura di andare a letto la sera mi perseguita...
Grazie mille per la sua disponibilità è sempre molto celere nelle sue risposte. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, non si può rischiare di soffocare. Nelle persone normali c'è il riflesso della tosse che provvede ad eliminare l'acido che arriva nelle vie aeree. É evidente peró che deve provvedere ad una adeguata terapia ed eventuale gastroscopia. Ne parli con un gatsroenterologo.