Gozzo pronunciato

Spetta.
le medicitalia vorrei chiedervi un parere medico.
ho 37 anni sono in terapia con keppra 1000 e depakin300 per epilessia mioclonica.
soffro inoltre di reflusso per un ernia jatale e tiroide di hashimoto che curo con tirosint 100.spesso mi capita di soffrire di una tosse irritativa al livello del gozzo che non si presenta produttiva ma stizzosa e persistente per mesi.
ho fatto ecografia dove appunto apparte notare la tiroidite non sono presenti noduli o altro.
il gozzo e abbastanza "appuntito" diciamo e pronunciato ma non gonfio.
ci può essere una causa in questa tosse?
e molto insistente e ogni anno ormai mi causa dolenzie alla schiena livello polmonare causa presumo muscolare vista l insistenza ma aerosol o altro non aiutano.
grazie per l aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve comprendere che, senza un riscontro clinico, non sono in grado di capire l'origine di questa tosse. Sia l'infiammazione del distretto gastroesofageo che il gozzo possono essere benissimo responsabili. Attraverso una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà capire benissimo la causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..io ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato ernia jatale..e nel 2018 ecografia al collo e limitrofa che ha evidenziato l atrofia della tiroide senza noduli ne altro poi confermando hashimoto da esami ematochimici..le dico però che tossi ricorrenti ne ho dal inverno 2007 quando attraversai un periodo di forte stress per la morte di mia madre..ho tentato in vari modi di contrastare acidità di reflusso dal ernia tramite pantoprazolo e altri farmaci di erboristeria o altro con scarso risultati per la tosse che può durare mesi..non so che altro fare perché la tosse di per sé non da sintomi di produttività però mi indebolisce l albero polmonare penso..tanto e vero che nel 2016 e nel 2018 ho fatto 2 polmoniti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo benissimo e, per questo, le ho suggerito il Consulto di uno Specialista, anche per escludere una tosse nervosa.
[#4]
dopo
Utente
Tosse nervosa?di cosa si tratta e che sintomi porta?comunque parlerò al mio medico di base di tutto ciò vediamo se mi propone questo esame..grazie mille e..buon natale a lei e famiglia!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tosse nervosa si manifesta in seguito a cause legate allo stato mentale od umorale, rappresenta il sintomo e la somatizzazione di condizioni emotive che generano stress ed ansia. E' possibile ,quindi, che il lutto per la scomparsa della sua Mamma le abbia comportato uno stato di stress che abbia potuto originare questa tosse. Questa, ovviamente, è solo una ipotesi, assieme alle altre plausibili e che puo' essere solo convalidata o meno da una visita specialistica.
Un augurio di un sereno Natale anche da parte mia