Stringere in gola

Buongiorno volevo un parere è da un po di tempo che avverto, non in modo continuo, una sensazione come se si stringesse la gola, è possibile sapere le varie cause, io soffro di reflusso ed ernia iatale, è da 5 giorni che prendo pantoprazolo e gaviscon, potrebbe esserci qualche problema alla tiroide oppure parte tutto dallo stomaco?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , potrebbero anche esserci problemi di tiroide , circostanziati da un esame clinico e di laboratorio . Prima però faccia un controllo specialistico con laringoscopia che oltre ad osservare eventuali segni indiretti di reflusso potrebbe fornire indicazioni ad altri eventuali controlli .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria