Faringite cronica

buonasera mi chiamo eugenio ho 22 anni nato a napoli, in poche parole io ho un fastidio da un bel pò di tempo sono 6 ,7 anni che io accuso un corpo estraneo alla gola e una senzazione che non deglutisco bene , anche se bevo un bicchiere d'acqua , mi sono rivolto al medico di famiglia diverse volte e lui mi dice che e una cosa nervosa e stati d'ansia , io conosco gli stati d'ansia perchè ne soffro e sicuramente non e uno stato d'ansia il mio malessere, mi recai un mesetto fà in un'azienda ospedaliera convezionata e il dottore mi ha riscontrato una rino faringite cronica , e spiegandogli i vari sintomi gli spiegai anche che se urlo o canto se ne scende subito la voce anche se parlo per un bel pò accuso come se la mia gola ne risente , e a volte , mi capita raramente che all'improvviso mi pizzica la gola e se ne scende la vose e come se mi mancasse l'area , e mi ha prescritto una laringoscopia a fibre ottica da fare il ( 16 gennaio ) ora sono un 10 giorni che la senzazione del corpo estraneo e le difficoltà al deglutire sono costanti , volevo qualche parere , se farmi questa laringoscopia al più presto possibile e cacciare ( 100 euro ) ho aspettare il 16 gennaio farla con l'E02 e rasserenarmi da tutti questi sintomi grazie =)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo d'urgenza per effettuare la fibroscopia prescritta. Semmai, in attesa dell'esame, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Indipendentemente da uno stato d'ansia, il sintomo puo' essere dovuto ad un batterio od a una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto ed augurio di buon Anno

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore io nel frattempo ho iniziato la cura che mi prescisse il medico , broncomunal , evitex e sciacqui con il sedocalcio ,poi il 16 gennaio vado a farmi questo esame , laringoscopia , e le farò sapere .. auguri e buon anno anche a lei..ah dimenticavo io soffro di reflusso gastroesofageo che avviene all'interno non sale sino in gola ...può anche essere un aggiunta a tutto ciò ??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente: Come hai leto, fra le varie ipotesi ho citato proprio l'esofagite da reflusso. Fammi sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore buonasera , mi scusi se la continuo a scrivere ma i miei sintomi sono più costanti e forti , dopo una settimana di cura e possibile ? ho questo fastidio alla gola brutto davvero non lo auguro a nessuno come se avessi muchi incollati alla gola come se avessi una cosa alla gola e non scende mai sta sempre li , visto che io sono un ragazzo abbastanza ansioso stavo pensando di recarmi in ospedale al pronto soccorso , secondo lei faccio bene ???nel frattempo che aspetto la laringoscopia , ma poi questa laringoscopia a fibre ottiche cosa va a indagare ?? io la devo effettuare il 16 gennaio , che faccio ?sono molto preoccupato per i miei sintomi , sono da rinofaringite ?? spero in una sua risposta grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, se ti rechi al pronto soccorso non possono fare niente, non avendo una sintomatologia che possa mettere in pericolo la respirazione od altro. Ormai il giorno 10 e vicino e cerca di avere ancora un po' di pazienza. Ti comprendo perfettamente ma, se ti puo' rassicurare, sicuramente non si tratta di qualcosa di grave. Attraverso al fibrolaringoscopia si potrà accertare la causa del fastidio lamentato: fra le ipotesi, una esofagite da reflusso.
Calmati, mi raccomando!