Ipertrofia del turbinato

Gentili dottori mi chiamo antonio ho 31 anni, nel 2003 all'ospedale celio di roma, mi effettuarono una rmn encefalo, poiché avevo delle forti vertigini. L'esito non evidenzió nulla tranne, in via collaterale si segnala ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra. Ad oggi ho ancora problemi del tipo che dormo male e sento oltre alle orecchie tappate, anche ipoacusia all'orecchio sx, dolori facciali la mattina, senso di nausea e sbandamento, oltre allo bruxismo. Dico è possibile riconducibile il tutto a questa ipertrofia?
Inoltre poche ore fa sono stato dal mio medico di base che mi ha prescritto una rmn al maxillo facciale, visto che mi ha trovato il turbinato di sx molto rosso.
Nell'attesa Vi invio i miei saluti.
AS
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I turbinati sono delle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. La qualità dell'aria, l'inquinamento, forme infiammatorie possono determinare il loro aumento di volume con conseguente sindrome da ostruzione nasale. Tale ipertrofia, di certo, non puo' causare la sintomatologia da lei sofferta. Non trovo utile la richiesta della RM. Consiglio, invece, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, vi terrò aggiornati.
Buone feste!
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori ho appena ritirato il referto della rmn al massicio facciale:
Lieve ispessimento della mucosa dei seni mscellari che in corrispondenza dei complessi ostio-meatali presentano materiale flogistico, in particolare a dx; concomitano piccole cisti mucose adese al pavimento del seno mascellare sx.
Anche la mucosa del seno sfenoidale, a sinistra, di alcune cellette etmoidali e del recesso inferiore del seno frontale dx è ispessita.
Setto nasale in asse.
Ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra.
Agenesia del seno frontale di sx.
Cosa significa tt ciò e che consiglio mi date?
Nell'attesa invio i miei saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame risulta solo un po' di catarro all'interno dei seni paranasali. Con una adeguata terapia farmacologica il tutto si risolverà.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la celere risposta