Ipertrofia tonsillare

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e sin da piccola ho sempre avuto le tonsille grandi ma mai infette, infatti feci varie visite otorinolaringoiatria ma nessuno fu d'accorso nell'asportazione delle tonsille. In tutti questi anni ho avuto poche volte la febbre e qualche volta placche alla gola, come un mese fa. Ho curato la tonsillite con placche con antibiotico e antinfiammatorio ma mi ritrovo di nuovo, a distanza di un mese, con tonsille infiammate. Accuso solo nausea, qualche dolorino dietro alle orecchi e bruciore lieve alla gola...per il resto non ho particolari sintomi tipo febbre, placche ecc...
Oggi sono stata dal mio medico di fiducia il quale non ha voluto darmi assolutamente altri antibiotici e antinfiammatori ma mi ha consigliato una visita otorinolaringoiatria per ipertrofia tonsillare. Io sono abbastanza preoccupata, essendo un tipo ansioso, sia perchè ho paura di soffocare con questi due palloni alla gola...è possibile che io soffochi improvvisamente? Ed inoltre ho paura di un eventuale intervento chirurgico...Se non ho avuto altri episodi di tonsillite con febbre e placche ma uno un mese da a distanza di moti anni è probabile che mi operino? Grazie mille in anticipo. Siete sempre disponibili e celeri nelle risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Una ipertrofia tonsillare non puo' provocare il soffocamento, stia tranquilla. Giusto nel non assumere antibiotici ma, semmai, un semplice antinfiammatorio per qualche giorno. Non penso che lo Specialista cui si rivolgerà le consiglierà l'intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta Dottor Brunori.
Stamattina ho fatto la visita dall'otorino il quale mi ha riscontrato effettivamente le tonsille parecchio ingrossate, anche le adenoidi ma non ho linfonodi gonfi e non ha potuto farmi il tampone perchè sino ad ieri ho assunto l'antinfiammatorio ananase. quindi devo ritornare tra una decina di giorni per effettuare il tampone, ha parlato anche di un possibile streptococco ed ha aggiunto che dobbiamo escludere cause più gravi ed attualmente mi ha detto di assumere solo fermenti lattici nè antinfiammatori e nè antibiotici.
Sinceramente sono un pò preoccupata...Cosa potrebbe compromettere un eventuale streptococco? Io quando ho avuto tonsillite con placche e febbre l'ho curata con antibiotici e antinfiammatori ed è scomparso tutto nel giro di una settimana...ma le tonsille sono rimaste sempre gonfie da un mese a questa parte.
E' possibile che lo streptococco possa causarmi problemi cardiaci o altro? E' possibile che possa trattarsi di qualcosa di grave? Ed infine ciò che mi preoccupa è il non assumere medicinali..può accadere che la situazione peggiori ed io possa soffocare a causa delle tonsille troppo grandi? Scusi per le troppe domanda..ma sono una persona molto ansiosa..Grazie mille, attendo una sua risposta. Cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perché non possa fare il tampone, visto che non sta assumendo antibiotici. L'utilizzo dell'antinfiammatorio non influisce sulla risposta dell'esame. Quindi, appena puo', le consiglio di fare il tampone. Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare: se dovesse risultare positivo lo streptococco, tranquillamente si puo' eradicarlo con una specifica cura, evitando tutte quelle complicanze note come quelle da lei giustamente citate.
Non soffoca!
Auguri di buon Anno
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Dimenticavo di dirle che ho assunto anche bentelan per un periodo di tempo ed ho finito la terapia 5 giorni fa, anche per questo lo Specialista non ha potuto farmi il tampone.
In ogni caso tra una decina di giorni andrò in ospedale per farlo e farò anche le analisi a breve.
Volevo chiederle un'ultima cosa..Potrebbe trattarsi di malattie più gravi? Come già le ho detto, sono molto ipocondriaca e subito penso al peggio.
Inoltre ho paura che aspettando una decina di giorni possa passare ulteriore tempo e magari potrebbero sorgere le conseguenze di un eventuale streptococco..è possibile? Quando iniziano a sorgere le complicazioni di uno streptococco non curato o meglio non curato bene? E' possibile che possa accademia qualcosa in questo periodo visto che non prendo farmaci? Anche se ho preso antibiotici, antinfiammatori e cortisonici...La febbre è scomparsa nel giro di 3-4 giorni e non ho più linfonodi gonfi ma solo tonsille ingrossate da quasi un mese...
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità, le auguro un sereno e felice anno nuovo...
Cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta solo di una faringotonsillite, stia tranquilla. Nessuna complicanza si puo' verificare dovuta allo streptococco, viste le cure sino ad ora eseguite. Eventuali danni si possono manifestare solo dopo alcuni anni privi di diagnosi e terapie.
Ancora auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Tanti auguri anche a lei.
Io sono molto preoccupata anche perché ho nausea e mangio di meno è normale? Ho paura anche perché non voglio pensare ad un eventuale intervento... se dovesse risultare positivo il tampone dovrei operarmi? Ed inoltre, nonostante le cure effettuate le tonsille non si sgonfisno..come mai accade questo? È normale che una tonsillite privochi questo? Ed è possibile che le tonsille non si sgonfino più? Io ho anche sentito parlare di intervento con il laser fatto con anestesia locale..funziona? Lei che ne pensa in merito? La ringrazio tanto..e le chiedo scusa per l'immane disturbo che le sto creando.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado di dirle se le sue tonsille regrediranno di dimensione con il tempo. Certo, trattandosi di una infiammazione cronica, si avranno periodi in cui le tonsille saranno piu' piccole ed altri in cui tenderanno ad aumentare di volume. Circa la cura chirurgica, la migliore tecnica è quella in anestesia generale e che consiste nella dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. In questo modo i pericoli di una emorragia post-operatoria sono notevolmente ridotti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
E se non dovessero regredire si dovrebbe parlare di intervento chirurgico? E poi un'ipertrofia tonsillare duratura potrebbe comportare complicazioni?
Nausea, leggero fastidio dietro le orecchie sono sintomi della tonsillite? E' tutto normale?
Potrebbe trattarsi di una patologia più grave? Sinceramente io ho il terrore di operare...soprattutto intervento con anestesia totale, non esiste un'alternativa al classico intervento?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottor Brunori, scusi se la disturbo ancora una volta ma ho bisogno di un suo parere. In seguito a periodi remoti di forte stress e ansia ho sviluppato un reflusso gastroesofageo, oggi ho mangiato della nutella col pane e, dopo un po', in seguito a un colpo di tosse ho avuto una specie di rigurgito con mancanza d'aria...Mi chiedevo...è possibile che l'ipertrofia delle tonsille possa essere causata dal reflusso? Anche se ho avuto, comunque, una tonsillite più di un mese fa...ma poi una volta guarita da placche, febbre ecc ho iniziato con la tosse.. Sono un po' confusa sinceramente..
La ringrazio in anticipo...le chiedo umilmente scusa..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il reflusso porta delle conseguenze infiammatoria anche della faringe ma, nel suo caso, abbiamo una patologia di base tonsillare.