Utente
buongiorno
problema: da 8 anni si forma una piccola goccia liquida trasparente al naso, 1 o max 2 volte die, generalmente la goccia al naso si forma durante pranzo o cena.
accade in tutte le stagioni, però va e viene, cioè in alcuni periodi si forma questa goccia al naso, poi il problema scompare o si attenua da solo, e poi riprende.
Non riesco ad associarlo a niente (né stagioni, né sport, né vacanze).
Ho assunto: budesonide usato 2 spray narice sx e 2 dx die senza risultati, poi successivamente (a distanza di tempo) mizolastina 20 compresse 10 mg senza risultati.
I miei dati: uomo 37 anni, stato salute buono, nessuna malattia, pratico nuoto.
oggi ho ritirato esami sangue: S-igE totali 5,0 U/mL S-igE-screening inalanti: negativo; alternaria alternata: <0,10 U/mL; cipresso dell'arizona: <0,10 U/mL.
cosa posso fare?
Grazie
Cordiali saluti

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Prima di tutto, farei un esame citologico del secreto nasale e, poi, una visita specialistica otorinolaringoiatrico con fibroscopia nasale. Diverse possono essere le cause del gocciolamento: da una deviazione del setto nasale ad una ipertrofia dei turbinati, da una rinite cronica batterica od allergica ad un reflusso, e cosi' via. Anche il cloro della piscina potrebbe comportare questa sintomatologia.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori