Rast test negativo

Salve. Dunque, ho un problema di naso chiuso con un'incessante produzione di muco, con respirazione faticosa. La cosa è diventata un problema, dato che dura da circa 10 mesi (all'inizio era di minore entità). Ho deciso di rivolgermi al medico di base verso maggio scorso, visto che durante l'inverno pensavo fosse un mal di stagione. Comunque alla fine ho fatto verso giugno una prima visita dall'otorino, il quale mi ha detto di fare una fibroscopia, sospettando una rinite allergica. Dopo oltre 3 mesi, a ottobre (ahimé questi sono i tempi biblici degli ospedali in Italia) ho fatto questa benedetta visita, ma l'otorino non ha trovato niente di anomalo, riscontrando solo una lieve deviazione del setto nasale, cosa riscontrata anche nella prima visita; perciò mi ha detto che o avevo un'allergia o il problema era causato dalla deviazione del setto, da risolvere chirurgicamente.
Bene, il medico mi ha dunque prescritto il rast test, che io ho fatto ed è risultato negativo. L'igE specifica per l'ambrosia è risultata <0,1 quindi, da quel che ho letto su internet, negativa.
Che faccio ora? Questi mi hanno semplicemente dato i risultati dell'analisi senza indicarmi a chi rivolgermi, l'otorino mi ha prescritto solo il rast test e nient'altro.... Devo forse tornare dal medico di base?
Intanto il problema ovviamente continua ad assillarmi e nessuno mi ha dato un rimedio almeno temporaneo. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la deviazione del setto nasale, prima di decidere di intervenire chirurgicamente, ti consiglio di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati: Cio' per capire l'effettiva capacità respiratoria nasale. Per quanto riguarda la presunta allergia, integrerei la ricerca con un esame citologico del secreto nasale.
Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Senta, a questo punto devo rivolgermi al medico di base per prenotare questi ulteriori esami?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Attendo le risposte degli esami.
Buona domenica