Prurito alla gola e al palato

Salve dottori. Prima di esporvi il mio problema premetto che sono un soggetto allergico, soffro di rinite e per diversi mesi dell anno sono in fase allergica. Da sempre ho accusato di prurito alla gola e al palato.ma il punto é negli ultimi tempi qualche annetto non e diventata una condizione passeggera ma perenne. E cioe ogni mattina mi sveglio con un forte prurito alla gola al palato vedo che ce rossore con la lingua sento che ci sono delle macchioline tipo puntura di insetti. Il prurito é forte insopportabile. Tipo stamattina é insostenibile ed é accompagnato da prurito e gonfiore degli occhi prurito e irritazione naso e un senso di prurito generico. Tant e che avevo pensato di fare la mia solita cura di spray nasale e di antistamici che prendo la sera prima di dormire x qualche giorno.pero mi preme particolarmente il problema alla gola e al palato perche é una condizione quasi quotidiana risvegliarmi cosi. Vi sarei grato se potreste aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Utente, il fastidio che Lei lamenta potrebbe essere legato ad una cattiva respirazione notturna, ovvero a bocca aperta. Tale modalità di respirazione le può determinare un'irritazione continua del cavo orale e le può determinare i sintomi. Non sottovaluterei l'eventuale possibilità di un reflusso gastro esofageo. Tenderei ad escludere una reazione ad alimenti (immaginando una sua dieta varia e quindi difficilmente correlabile ad un alimento specifico). Ne parli con il suo allergologo che la conosce meglio del sottoscritto e vedrà che saprà darle il giusto indirizzo diagnostico e terapeutico. Saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA