Allergia al nichel, edema palato e probemi di disequilibrio

Salve, mi è stata diagnosticata un'allergia per il nichel con il patch-test (livello +1).

Durante il test mi è ricomparso l'eczema alla base del collo sx (diagnosi dermatologo di un mese prima) inoltre sono comparsi disturbi intestinali, malditesta, difficoltà a dormire, prurito dopo circa 1 ora che mangiavo. Sintomi tutti rientrati dopo aver tolto il cerotto.

Da circa 3 anni ho problemi di equilibrio all'orecchio sx e un'edema in fondo al palato spesso molto doloroso e poco controllabile.
Non si riesce a trovare la soluzione, poi l'otorino mi ha suggerito la visita allergologica dopo che gli ho parlato dei problemi osservati con frutta secca e te (aumento edema e disequilibrio a sx, prurito, resistenza eczema alla base del collo sx).

Altri alimenti finiti nel mirino: funghi porcini (vertigini sempre a sx con rotazione ambiente + molto prurito intorno alle orecchie) e fragole con panna (aumento edema e dolore sul fondo del palato sx).

Da quando ho escluso gli alimenti più ricchi di nichel, non sento più "liquido" nella tuba uditiva sx quando compenso (durante il patch-test invece il problema era ricomparso).

Volevo chiedervi se potrebbe esserci un ruolo della protesi dentaria (un ponte) che ho in basso a sx.
Mi sono conservato la dichiarazione di conformità e sopra è indicato con precisione il materiale utilizzato: lega Simidur S1S zirconio, resina Vertys Excel-Templus, resina Reflex-Zirox Wieland, composito Sinfony 3M-Espe.
Ho anche un altro dente incapsulato con l'oro, in basso a dx.
Sulla mucosa, a contatto delle protesi, ho da parecchi anni delle piccole escrescenze biancastre
Potrei avere un'allergia legata anche alle protesi dentali?
Grazie

https: //drive. google. com/file/d/1ywC6_RHj5OiiQdA5UMEhmpf_ioQW6jBY/view (eliminare spazi)

https: //drive. google. com/file/d/1yufASRaWGhQ1Ov9VmAoIQM77SYrcBY5k/view (eliminare spazi)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' allergia al nichel non ha cura. Bisogna escludere, per quanto possibile, i cibi che contengono nichel, provando 1 alla volta tutti i cibi che abitualmente mangia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Presto farò una visita per avere indicazioni precise sulla dieta che devo seguire.
Già ho verificato "sul campo" che per ora non posso assumere tè, frutta secca, cacao, kiwi, insaccati, fragole, panna montata nell'acciaio, funghi porcini.

Da quando limito il nichel ho poi notato una cosa strana: un miglioramento dell'orecchio sx quando deglutisco a bocca e naso chiusi, ora sento che prova ad aprire e chiudere mentre prima non sentivo niente a sx; poi ho meno disequilibrio e di giorno in giorno sembra che migliori. Come se ci fosse un'interazione tra quell'allergia e i problemi all'orecchio sx...

Per correttezza devo però dire che il medico curante mi ha dato anche un ciclo di antibiotici, quindi potrebbe esserci pure il loro effetto.

Al mattino mi sto svegliando con meno dolore dove sento l'edema (fondo palato a girare verso l'apertura della tuba uditiva). Speriamo che continui a migliorare.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
vedrà che continuerà

Dr. Claudio Bosoni