Effetti collaterali a seguito di un'iniezione di kenacort con dose eccessiva

Salve, soffro di poliposi nasale.
Lo specialista mi ha prescritto una cura di 3 mesi prima di effettuare l'intervento, in modo da cercare di sgonfiare i polipi ed effettuare un intervento meno invasivo.
Questa cura consisteva in 3 iniezioni intramuscolari di Kenacort a distanza di un mese e mezzo l'una dall'altra.
La prima iniezione mi è stata fatta il 14 aprile e dopo circa 30/40 minuti dall'iniezione ho iniziato ad avvertire una strana sensazione di stanchezza eccessiva, ma non ci ho dato troppo peso.
I giorni seguenti la situazione è andata a peggiorare, ho iniziato ad avvertire un'ansia estrema dal mattino, attacchi di panico (dei quali prima non soffrivo), forte debolezza tanto da non riuscire a stare in piedi, una sensazione di stordimento e confusione mentale, insonnia, febbriciattola.
Mi sono rivolta subito al medico di famiglia, il quale ha confermato che il dosaggio del cortisone iniettato era adatto ad una persona dai 60 kg in sù, io peso solo 42 kg, essendo alta 1.50 e molto minuta di costituzione, quindi tutti questi sintomi erano legati al cortisone, ed essendo a lento rilascio, avrei dovuto solo aspettare che venisse smaltito.
A distanza di un mese e mezzo va leggermente meglio, non mi son più tornati gli attacchi di panico, nemmeno la febbriciattola, ma continuo ad avere ansia, rush cutanei, spprattutto disturbi dell'umore, nel senso che mi viene spesso da piangere senza motivo per l'intera giornata, sono debole fisicamente, soprattutto a fine giornata provo una strana sensazione di confusione mentale, stordimento.
Lo specialista come unica risposta mi ha detto di sospendere le punture.
Mi chiedo se sia normale che a distanza di un mese e mezzo circa, io continui ad avvertire questi sintomi, quanto tempo ancora ci vorrà affinchè passino?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, qualsiasi risposta sarà utile perchè sto vivendo davvero un brutto periodo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che il cortisone utilizzato le abbia potuto provocare tutta la sintomatologia riferita. Non penso tanto che sia stato un problema di dosaggio, quanto una intolleranza al farmaco del suo organismo. Ovviamente, non deve continuare la cura prescritta e, di cio', deve informarne lo Specialista. Credo che nel giro di pochissimi giorni il tutto si risolva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori