Laringospasmo da reflusso gastroesofageo

Buongiorno, da diversi giorni sperimento la notte, e talvolta anche di giorno, un laringospasmo che mi impedisce di respirare e mi sembra di soffocare.
Ho effettuato laringoscopia e l'otorinolaringoiatra mi ha detto che si tratta di refluso gastroesofageo che irrita le corde vocali e provoca lo spasmo.
Talvolta non riesco a deglutire l'acqua perché mi affogo.
Sono in trattamento con omeoprazolo 20 mg e bustine di alginat.
Poiché si tratta di una condizione assai spiacevole che comincia pure a generare ansia quando vado a dormire, vorrei sapere se esiste qualche tecnica per gestire la crisi respiratoria.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il dosaggio dei farmaci prescritti sia insufficiente per la risoluzione della patologia e, quindi andrebbe rivista.. Prenderei anche in considerazione di fare un breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori. Visti gli effetti dell'infiammazione in questione, eseguirei anche una esofagogastroduodenoscopia e, per questo, si deve rivolgere ad un Gastroenterologo. Il consiglio che posso darle è di dormire con 2 cuscini e di far passare , dopo cena, un po' di tempo prima di coricarsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Sono stato dal gastroenterologo il quale mi ha aumentato il dosaggio dell'omeoprazolo a 40 mg. Purtroppo ancora non ho benefici e, sopratutto, la notte mi sveglio spesso con grossissime difficoltà a respirare. Prendo la bustina di antiacido prima di andare a letto ma dopo un'ora già sto male. Come posso gestire queste crisi respiratorie? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere che l'aumento del dosaggio del farmaco dia i suoi risultati. La risposta non avviene nel giro di pochi giorni, purtroppo. Altro non mi sembra che ci sia da fare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ieri sera sono andato dalla guardia medica perché mi è aumentata la tosse e sento del muco in gola. Mi ha suggerito aerosol di clenil e fluibron da aggiungere alla terapia che già faccio. Pensa che ci possano essere controindicazioni con la situazione di reflusso che ho? Il clenil per aerosol potrebbe peggiorare il mio reflusso? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io non farei l'aerosolterapia perchè potrebbe far peggiorare la sintomatologia, seccando le mucose. Attenderei il risultato dell'aumento del dosaggio del protettore gastrico e sostituirei l'alginato di sodio con un altro integratore a base, per esempio, di gingigel. Ovviamente, ne parli con il Medico che la segue. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Poiché continuo a passare delle brutte nottate (circa ogni ora mi sveglio con sensazione di soffocamento bruciore alla gola e tosse), mi chiedevo se fosse opportuno dividere la somministrazione di omeoprazolo tra mattina e sera. Su indicazione del gastroenterologo prendo 2 capsule insieme di omeoprazolo da 20 al mattino (totale 40.mg) e di giorno non ho grossissimi disturbi. Precedentemente sia il mio medico di medicina generale che l'otorino mi avevano detto che è indifferente prendere due capsule al mattino oppure assumerne una al mattino e l'altra la sera (sempre per un totale di 40 mg giornalieri). Posso provare ad assumere una capsula al mattino ed una alla sera per prevenire i sintomi notturni? Oppure il farmaco va assunto necessariamente solo al mattino? Inoltre il gastroenterologo mi aveva prescritto bustine di Marial. Successivamente, al persistere dei sintomi notturni, avevo contattato il mio medico che mi ha prescritto in aggiunta anche Antepsin sospensione orale da assumere prima dei pasti principali. Potrei assumerlo pure prima di andare a letto? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non modificherei il dosaggio dei farmaci cosi' come sono prescritti ma, semmai, informerei il Medico curante sula sintomatologia che persiste. Una raccomandazione: deve dormire alzato con 2 cuscini, mi raccomando.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dormo praticamente seduto, con la schiena appoggiata alla testiera del letto. Non intendevo di modificare il dosaggio, ma di distribuirlo nell'arco della giornata. Chiedevo cioè se, invece di assumere 40 mg al mattino, posso assumerne 20 al mattino e 20 alla sera per ottenere qualche risultato la notte. Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' provare, altrimenti il dosaggio deve essere aumentato a 60 mg al giorno. Questo, ovviamente, dovrà deciderlo il Medico che la segue

Dr. Raffaello Brunori