Dermatite o reazione allergica?

Buongiorno.

Da diversi mesi si sono manifestate delle eruzioni cutanee all'interno della guancia dx.
Si presentano con arrossamento, sono leggermente in rilievo ed a volte è presente anche il prurito.
Queste eruzioni sempre presenti ma ci sono giorni in cui si attenuano (si notano di meno).

Sono stata da 2 dermatologi I quali, mi hanno dato 2 diagnosi diverse, per uno è rosacea, per l'altro dermatite atopica.
Ho fatto 2 cure diverse, il primo dermatologo mi ha prescritto antibiotico locale, crema idratante ed effettuare gli esami degli anticorpi ANA e ENA e cellule epiteliali gastriche, ma sono tutti negativi.
Il secondo dermatologo mi ha prescritto da applicare
Non soddisfatto cortisone locale e crema idratante.
Ho fatto entrambe le cure senza avere nessun riscontro.
In seguito mi sono rivolta ad un allergologo secondo il quale potrebbe trattarsi di orticaria aspecifica, causata probabilmente anche da un colon irritabile (di cui soffro), prescrivedomi una cura per il colon.
Non soddisfatta ho deciso di fare degli esami del sangue generali, emocromo con formula, pcr, ves, creatinina, azotemia, transaminasi burilubina totale, ferro, IgE totali, tsh tf3 tf4, glicemia.

Il referto ha evidenziato il valore del tsh a 6, tf3 e tf3 (valori normali) e i linfociti leggermente sotto la media (18, 30 valori di riferimento 19, 90-49, 90).

Per quanto riguarda la tiroide soffro di ipotiroidismo e già da diversi anni prendo la compressa eutirox.
Un effettuo un controllori ecografico da 2 anni.

Ora mi chiedo dato che non riesco a capire la causa di queste eruzioni cutanee, potrebbe essere la tiroide la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tiroide non dà questi sintomi. per me è una dermatite topica. Dovrebbe provare a fare del cortisone ritardo. Una fiala alla settimana per un mese.

Dr. Claudio Bosoni