Dermatite da contatto peggiorata dopo vaccino pfizer?

Salve gentilmente volevo chiedere un'informazione su un paio di reazioni avute dopo il vaccino pfizer.
PRemetto che soffro di molte allergie:pollini di graminacee, betullacee, ambrosia, nocciolo pesche ai ai farmaci fans ai derivati dell'acido propionico all'augmentin e ho delle positività alte alla parafenilidiamina ai dispersi mix al persolfato d'ammonio alla nitro orto parafenilidiamina e credo ora anche (al nichel ma unico non accertato con test o visite) sono in cura per asma con foster e assumo al bisogno antistaminici e cortisonici che mi hanno causato l'assenza di flora al livello vaginale...dopo la prima vaccinazione ho avuto dispanea continua per un mese iniziata subito alla somministrazione, mentre alla seconda dose dopo un paio di giorni ho avuto degli sfoghi di papule tondeggianti su addome cosce e gluteo solo nella parte del corpo dell' iniezione con orticaria e poi solo secchezza ma tutt'ora permangono...oltre a questo e già avevo questi problemi intimi di bruciori arrossamenti alla vulva e al vestibolo se indossavo intimo sopratutto nero o se non stavo attentissima agli allergeni cosa impissibile con tutte queste allergie (ma questi disturbi non li ho sempre), dopo la comparsa delle papule sono cosciente di non aver per un paio di volte posto attenzione ai coloranti delle mutande ma ho avuto uno sfogo importante che si è attenuato (subito l'eritema) e man mano le papule vesciche con gentalin beta e vea lipo 3 e antistaminici anche se ci sono volute 4 settimane prima che passasse e se usavo intimi non di cotone o creme con consevanti o detergenti inadatti si acutizzava subito.
Questo subito dopo un rapporto protetto ma in cui c'è stato solo un contatto con il dito del mio partner che si era toccato per un secondo il glande per poi toccare me...io non ho capito se dipendesse da un'infezone per un contatto cosi fugace o se fosse la mia solita dermatite da contatto visto che l'allergene è venuto a contatto un paio di giorni dopo e lo stesso giorno del rapporto e che gran parte si è risolta con gentalin e visto che all'interno dei genitali non avevo ne disturbi ne dolori e all'esterno sentivo i soliti disturbi di secchezza tensione calore punture di spilli e bruciore...volevo chiedere se le allergie o dermatiti da contatto possono peggiorare con questo vaccino e risultare iper sensibile a ogni sostanza a cui sono allergica più del solito?
grazie cordiali saluti...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino anti-covid non peggiora assolutamente allergie già in atto. Comunque lei è una persona con un' ipersensibilità allergica molto alta. Deve stare molto attenta alla assunzione di farmaci e cibi. Prima dovrebbe assumerne quantità minime, per vedere se le danno reazioni, e se non succede niente, assumere la sostanza normalmente. La cosa migliore sarebbe comunque sentire un dermatologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
salve dottore mi scusi se la disturbo ancora ..a fine mese finalmente farò il pap test e mi farò visitare per capire se lo sfogo dipende da qualche infezione o meno e se non dovesse dipendere da quello mi recherò dal dermatologo...volevo solo chiederle visto che lo sfogo da farmaci fans mi veniva sempre in zona genitale infatti l'allergologa mi diagnosticò l'eczema genitale o vulvo vaginite irritativa da fans e il dermatologo la dermatite allergica da contatto a coloranti ed allegeni nei tessuti calmata successivamente ...volevo chiedere il vaccino pfizer può dare uno sfogo dopo un mese esatto dalla seconda dose o è impossibile? ho letto dell'eritema polimorfo e guardando le foto e i sintomi ricorda molto quello che ho avuto e che ho tutt'ora ma in modo più lieve a distanza di due mesi dall'esordio...prima sul corpo gambe e pancia e faceva prurito e poi nella solita sede di sfogo mio zona genitale vulavare con però papule eritema ragadi bruciore punture di spilli e pelle che tira che sparisce senza intimo e che ora rimane solo a contatto con l'intimo stretto ...potrebbe essere una possibilità secondo lei questa reazione?grazie di cuore